L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Raccolta degli atti dell'omonimo convegno organizzato dall'Associazione Piero Giucciardini a Genova nell'ottobre 2005, il volume è un ricco repertorio e un'ampia rassegna dei diversi temi che ruotano intorno alla condotta delle chiese evangeliche e dei loro appartenenti, negli anni del regime fascista e della lotta di Liberazione. Le relazioni raccolte sono ben diciassette e affrontano, da diversi angoli di lettura, soprattutto tre questioni cardine: la tematizzazione del problema del rapporto tra culti e istituzioni pubbliche sotto il fascismo dal punto di vista evangelico; l'atteggiamento da assumere nei confronti di un regime la cui condotta contraddiceva i principi elementari dell'evangelismo; il nesso tra morale e azione politica nelle scelte dei singoli appartenenti alle diverse chiese. Gli interventi, di studiosi ed esponenti del mondo evangelico, tra i quali Giorgio Rochat e Giorgio Spini, aiutano a mettere a fuoco la complessità dei problemi sollevati dalla difficile coesistenza di una cultura politica totalitaria, alla cui radice c'è l'aspirazione alla colonizzazione degli spiriti, con i convincimenti radicati nella fede. Oltre a un problema di "laicità", che in questo caso richiama l'erosione degli spazi identitari concessi dal fascismo ai credenti non cattolici, si pone ripetutamente l'accento sulla maturazione delle risposte individuali, confluite poi nell'azione resistenziale. La ricca tematica del rapporto tra minoranze e stato totalitario ancora una volta rivela la sua natura di cartina di tornasole rispetto al più generale problema della persistenza di isole di opposizione dinanzi ai percorsi di massificazione del pregiudizio culturale e politico istituiti dal fascismo. Claudio Vercelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore