Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Nuova ediz.
Disponibilità immediata
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
17,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
17,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Nuova ediz. - Dario Ianes - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Nuova ediz.

Descrizione


L'insegnante di sostegno della scuola italiana è stato una figura importante per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Oggi però l'integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e con loro le famiglie di alunni con disabilità. Il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell'integrazione. L'autore crede possibile realizzare una scuola più inclusiva modificando l'attuale ruolo del sostegno, senza ridurre organici ma investendo fortemente in inclusione: una scuola con più docenti in compresenza in un organico funzionale all'inclusione e con un giusto numero di peer tutor, insegnanti specializzati ed esperti itineranti che aiutino concretamente i colleghi curricolari nell'usare metodologie didattiche inclusive efficaci. Il volume stimola il dibattito già avviato alla sua prima pubblicazione, aggiornandolo ai più recenti testi di legge e dando voce alle diverse posizioni provenienti dalla scuola e dalle Associazioni. Inoltre si presenta un primo resoconto sulla sperimentazione condotta in Trentino della proposta sostenuta nel volume.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2022
21 luglio 2022
272 p., Brossura
9788859031437

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Alessandro
Recensioni: 5/5

Libro interessante

Leggi di più Leggi di meno
Michele Lucivero
Recensioni: 4/5

Oggi in Italia si discute parecchio a proposito del destino dell’insegnante di sostegno. Il Decreto del 2011, che istituisce l’ultimo percorso di formazione per questa figura, chiarisce che esso è stabilito «in attesa della definizione di specifiche classi di concorso e della correlata istituzione di apposite lauree magistrali». È la posizione sostenuta principalmente da FISH e FAND, le quali, con la Proposta di Legge C-2444, favorirebbero l’acquisizione di specifiche competenze in riferimento alle singole disabilità, per le quali l’attuale percorso di formazione annuale risulta inadeguato. Secondo Ianes tale prospettiva rafforzerebbe il meccanismo di delega dei docenti curricolari a quelli di sostegno di tutte le situazioni didatticamente difficili a causa della presenza della disabilità, oltre a collocarsi all’interno di una logica «privatistica» dell’insegnante di sostegno, affidato individualmente all’alunno con la specifica disabilità per effetto di una certificazione medica. La proposta di Ianes, invece, prevede un’evoluzione della figura dell’insegnante di sostegno, con il passaggio all’organico delle scuole di circa l’80% di essi. Questi andrebbero ad assumere la piena titolarità sulle cattedre, in compresenza, in base ai bisogni educativi delle scuole. Ci si richiama qui ad una lettura pedagogica dei Bisogni Educativi Speciali, che si andrebbe a sostituire alla certificazione sanitaria, necessaria attualmente per far scattare la procedura per la richiesta dell’insegnante di sostegno. Il restante 20% dell’attuale organico di sostegno andrebbe a costituire un profilo professionale altamente specializzato in grado di fare da supporto tecnico alle scuole. La materia è particolarmente delicata e necessiterebbe un approfondimento più adeguato e multidimensionale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore