L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un volume completo e ben strutturato al fine di comprendere simboli, chiavi di lettura e significati nascosti di Eyes Wide Shut. E' stato un piacere rivedere per l'ennesima volta il peregrinare di Bill nelle strade di New York, le luci sfavillanti di case riccamente arredate dove il confine onirico travalica la realtà, la maschera del nostro "vicario protagonista" (così viene definito il personaggio di Bill dall'autore) adagiata sul cuscino, questa volta con qualche consapevolezza in più e qualche "trucco del mestiere", anche tecnico, svelato. Da vedere e rivedere più volte, sembrerà sempre la prima; ci accorgeremo che un particolare che ci è sfuggito in precedenza, adesso si trova nell'ombra e attende gli venga attribuito un nuovo significato, un'interpratazione plausibile -nei limiti di ciò che può essere esplicato e ciò che l'inverosimile del sogno non lo permette- che prima non c'era, adesso si materializza come un evento potenzialmente chiarificatore. La mancanza di uno scioglimento totale, di una spiegazione finale del film è data proprio da questo "non senso" che permea gli eventi offuscati, confusi, di una situazione onirica. Quasi mai i sogni, se qui di sogno si tratta, necessitano di una delucidazione. Vivamente consigliato agli appassionati di Kubrick e di cinema in generale.
L'ho letto anche io. Bellissimo! Solo una cosa al commento qui sotto. Direi invece un gradino o due gradini sopra le analisi di Creminini. Anche perché Ciaruffoli mette in piedi un'analisi semiologica e una psicanalitica. Molto più profondo delle analisi di Cremonini. E poi Ciaruffoli ha il merito di essere stato il primo in Italia a chiarire i dubbi su Doppio sogno, sulla festa in maschera, sulla donna misteriosa e altre cose. In sintesi un libro scritto da un vero genio.
OTTIMA LETTURA.TRA I MIGLIORI LIBRI DI ANALISI DEDICATI AD UN SINGOLO FILM CHE HO MAI LETTO.UN GRADINO SOTTO LE ANALISI DI CREMONINI(SU SHINING E ARANCIA MECCANICA), FORNARA(LA MORTE CORRE SUL FIUME)E CHION(UN ODISSEA NE CINEMA,IL 2001 DI KUBRICK).MA UN GRADINO SOPRA LA MEDIA.PER I KUBRICKIANI,ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE.COMPRATELO PRIMA CHE FINISCA(COME SUCCEDE SEMPRE PER I MIGLIORI LIBRI DI CINEMA)FUORI CATALOGO.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore