L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sarà che quando gli scrittori provano ad immaginare il futuro finiscono col vedere i medesimi orizzonti; ma io in questo celebre romanzo di Bradbury non ho potuto fare a meno di scorgere la stessa architettura di mondo di 1984 di Orwell. Soprattutto, la stessa voglia di tutti gli uomini-schiavi, di non sapere, soffocando qualunque brandello di ricordo e affidando ad altri tutto di se' stessi, pur di tener lontana ogni preoccupazione. Vivere come se la morte non esistesse e il dolore nemmeno; cauterizzare in anticipo ogni ferita, prima ancora che si formi. Ora è più semplice scorgere questi sintomi attorno e dentro di noi, in questa luce di falsa eternità che crediamo di abitare; negli anni di Bradbury, e Orwell, occorreva più lucidità e preveggenza. I libri, quelli buoni perlomeno, conducono in luoghi dei quali nemmeno si sapeva l'esistenza e creano dubbio senza in cambio promesse di felicità. I libri, e le idee, sono nemici di questo mondo e infatti anche Bradbury immagina un flusso continuo di parole, pseudo notizie, chiacchiere anestetizzanti che è il rumore di fondo della modernità, dove ciascuno crede di esser parte e di avere opinioni. Libro eccellente: rappresenta bene il flusso di ottundimento che attraversa la storia che viviamo, non afferrandone nulla.
Un grande classico della fantascienza, una dichiarazione d'amore verso i libri, una critica attualissima verso chi non riesce a vivere lontano da uno schermo. Da leggere.
Storia bellissima
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore