L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fantozzi rimane il più comico e tragico ritratto dell'Italietta degli anni '70. Tra direttori naturali e contesse tutti con nomi rigorosamente sabaudo-piemontesi il mediocre si cimenta nelle più assurde e grottesche avventure mai concepite. Un intramontabile che ci fa ridere anche a distanza di decenni dalla pubblicazione. Consigliato
I racconti originali da cui è nato quel personaggio nazionalpopolare che è Fantozzi. Il materiale da cui si sono sviluppati i film che ormai fanno parte della rappresentazione del ceto medio italiano del Novecento, eternamente sconfitto, sottomesso, suddito di tic sociali e consumistici, tragicamente preso a sberle persino dagli agenti atmosferici. Villaggio imbastisce una pletora di brevi scene con gusto sadico, in cui la meschinità diffusa dei vari personaggi (compreso il protagonista) lascia spazio solo a rarissimi sprazzi di bontà. A differenza dei film tratti da questi racconti, figure tragicomiche non sono solo i poveri impiegati, ma anche i direttori generali e le contesse Serbelloni Mazzanti: Villaggio non risparmia nessuno. Risulta interessante anche un livello di lettura metanarrativo. Nell'incedere dei racconti, si osserva come Villaggio stesse sedimentando in queste pagine tutto l'armamentario ricorrente di escamotage comici (e tragici) che avrebbero fatto la fortuna di Fantozzi. Curioso osservare come anche scene di film più recenti trovino origine in racconti scritti negli anni '70. Curioso, infine, trovare Fracchia (e non Filini) al fianco del primo Fantozzi. Da leggere per ridere amaramente, ma anche per capire come si forma un mito odierno.
Non un granchè questa edizione. Il libro ha poco da dire. Gli sketch sono divertenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore