Categorie

Stefano Fabei

Anno edizione: 2003
Pagine: 407 p.
  • EAN: 9788842530596

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Cecilia

    23/03/2016 15.44.50

    Il fascio la svastica e la mezza luna.Riporta come da prima della 2° guerra mondiale l'idillio tra la religione islamica, il fascismo ed il nazismo ancora crescente fosse un legame ben solido.

  • User Icon

    Mario Guido De Angelis

    22/03/2005 10.55.21

    Si tratta di un libro molto interessante e di grande attualità, che abbatte tutta una serie di pregiudizi, rivelando molti aspetti prima ignorati o nascosti dagli storici del fascismo e della decolonizzazione.

  • User Icon

    bianchi paolo

    12/10/2004 09.18.43

    Il libro, introdotto da uno storico della decolonizzazione e del fascismo del calibro di Angelo Del Boca, è molto ben documentato si legge facilmente.Fa conoscere pagine ignorate di proposito dalla storiografia ufficiale degli ultimi decenni. Aiuta a comprendere la genesi di certi fenomeni nazionalistici e religiosi dell'area arabo-islamica.Fa inoltre comprendere come di volta in volta i protagonisti della lotta di liberazione della Palestina, dell'Iraq e di altri paesi arabi, abbiano fatto ricorso alle alleanze che sembravano poterli aiutare nel raggiungimento dei loro obiettivi, indipendentemente dalle "posizioni ideologiche" di ciascuno. Molto interessante anche la seconda parte del testo, relativa alla storia delle unità arabe e islamiche (turchi, azeri,uzbeki, mongoli,ecc.)che furono arruolate dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, soprattutto in funzione antisovietica. Un libro onesto e ben fatto.

  • User Icon

    Ernesto Carratù

    18/06/2004 14.21.49

    Prima di leggere qualsiasi libro che ha per oggetto l'Islam è necessario una lettura attenta di questo libro. A mio avviso lo scritto può farci capire anche le vicende attuali.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione