Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Federico García Lorca e il suo tempo. Atti del Congresso internazionale (Parma, 27-29 aprile 1998)
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
29,44 €
-5% 30,99 €
29,44 € 30,99 € -5%
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,44 € Spedizione gratuita
non disponibile non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,44 € Spedizione gratuita
non disponibile non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Dettagli

1999
1 marzo 2000
410 p.
9788883194238

Voce della critica


recensioni di Carrasc¢n, G. L'Indice del 2000, n. 10

Il 1998, centenario della nascita di Garc¡a Lorca Š stato segnato da numerose attivit… commemorative in tutto il mondo. Tra le numerose pubblicazioni a cui queste attivit… hanno dato adito, il volume che qui si presenta raccoglie gli atti del convegno parmense. C'Š in primo luogo una serie di Considerazioni sulla prima fortuna di Federico Garc¡a Lorca in Italia (al 1946), nella quale Laura Dolfi non si Š limitata a rintracciare, insieme alle antologie italiane di poeti spagnoli dove comparivano le prime traduzioni lorchiane, un grande numero di articoli apparsi in riviste quali "L'Almanacco letterario", "Il Marzocco", "Letteratura", "Corrente", tra il 1930 e il 1945, ma di essi ci d… un'attenta lettura e un acuto giudizio che testimoniano il vivo interesse suscitato tra gli intellettuali italiani - in testa i nomi di Carlo Bo e Oreste Macr¡ - dalla allora "nuova poesia spagnola". Questa sua fatica Š debitamente corredata da una bibliografia molto ricca contenente articoli critici, antologie poetiche e traduzioni dell'opera drammatica lorchiana apparsi in quegli anni, e da un'antologia di traduzioni lorchiane firmate da un ispanista, Macr¡, e da vari poeti: Solmi, Fortini, Guidacci, Caproni, antologia che raccoglie testi di difficile reperibilit… e nella cui introduzione la curatrice offre intelligenti riflessioni sul lavoro di traduzione poetica.
Dopo questi contributi, il volume ci offre ancora una serie di versioni inedite di drammi lorchiani tradotti da Oreste Macr¡, serie che comprende: una "riduzione da camera" di Amore di Don Perlimpl¡n con Belisa nel suo giardino, il Teatrino di Don Cristoforo, La ciabattina prodigiosa, Nozze di sangue e Il malefizio della farfalla. Tutti testi che Macr¡ aveva preparato per un'edizione che, nonostante gli accordi successivi con diverse case, non sarebbe mai arrivata a termine, frustrata anche dall'apparizione in Einaudi (1952) del volume di Teatro lorchiano curato da Vittorio Bodini. Le traduzioni di Macr¡ - in un certo senso il fiore all'occhiello di questo volume - rimasero quindi inedite, nonostante la loro innegabile qualit…, in niente alterata dalla mancanza di riletture o di revisioni che Laura Dolfi segnala.
Per completare l'appendice, in omaggio a Lorca: un poema in spagnolo, seguito dalla sua glossa, di Mario Hern ndez, professore all'Universidad Aut¢noma de Madrid, uno tra i pi— illustri lorchisti, come dimostra il suo contributo erudito negli atti del convegno, e che qui manifesta la sua statura di poeta e la sua squisita sensibilit…; una serie di riproduzioni dei disegni di ispirazione lorchiana e delle sculture di Maria Lai; e lo spartito del componimento per voce e pianoforte di Tiziano Manca Deserto colore.
Non meno interessante dell'appendice Š la prima parte del volume, che con quasi una ventina di articoli in italiano e in spagnolo, riesce (contrariamente a quello che sovente succede negli atti di convegni) a dare una visione strutturata, organica e omogenea, non solo di Garc¡a Lorca, ma anche, come promette il titolo, del suo tempo. Dopo il breve suddetto messaggio di Oreste Macr¡, che analizza la figura del gitano nell'opera di Lorca, si susseguono una serie di diverse prospettive sui rapporti di Lorca con suoi contemporanei spagnoli e latinoamericani. Andr‚s Soria Olmedo inquadra il poeta e drammaturgo granadino nel suo gruppo generazionale in senso ampio, e quindi con attenzione non solo a nomi noti quali Bu¤uel, Dal¡, i poeti Salinas, Alberti, Guill‚n, ma anche ad altri meno conosciuti quali Prados, Larrea o Jos‚ de Ciria y Escalante. Il ruolo centrale, letterario e umano, che Lorca svolse in questo gruppo, cos ricco dal punto di vista intellettuale da essere stato denominato et… d'argento della cultura spagnola, viene dunque approfondito per l'addetto ai lavori e chiaramente delineato per chi stabilisce un primo e pi— generale approccio.
Dopo questa utile introduzione, Von Prellwitz e Caravaggi si occupano dei rapporti tra la poesia lorchiana e quella di un predecessore eccelso quanto Antonio Machado, mentre Renata Londero esegue un simile confronto tra Lorca e Azor¡n, un altro membro della generazione del '98. Negli articoli successivi vari critici continuano questa linea di approccio, analizzando i rapporti tra Lorca e altri autori della sua stessa generazione: Enric Bou ci parla di Salinas lettore di Lorca; Jos‚ Luis Bernal si occupa di Gerardo Diego; sui rapporti di Lorca con i pi— giovani Hern ndez e Cernuda vertono rispettivamente gli interventi di James Valender e Jos‚ Carlos Rovira; l'abbondante epistolario tra Lorca e il critico e amico Melchor Fern ndez Almagro si rivela un insieme documentale di grande importanza dal punto di vista letterario e psicologico sotto lo scrutinio di Rafael Lozano Miralles. Questa linea di studio si chiude idealmente con la descrizione dei viaggi americani del poeta: quello trionfale a Buenos Aires e a Montevideo come drammaturgo Š rievocato da Gabrielle Morelli e da Christian de Paepe, che descrive l'amicizia con Norah Lange e con il poeta argentino Oliverio Girondo, mentre il soggiorno a New York e le sue ripercussioni sulla formazione di Lorca costituiscono l'argomento centrale dell'articolo di Elide Pittarello; i temi americani e i rapporti di Lorca con precursori e contemporanei si esauriscono con le considerazioni di Mar¡a Clementa Mill n attorno a Lorca e Walt Whitman.
Degli articoli restanti, tre sono dedicati ad altre produzioni artistiche di Lorca: Piero Menarini studia il copione cinematografico Viaje a la luna in rapporto a diversi testi e disegni lorchiani che contengono simili riferimenti mitologici; Juan Manuel Artero Fern ndez Montesinos prende in considerazione l'attivit… musicale del poeta e i riflessi della musica nella sua poesia; e Silvia Moretti analizza l'opera grafica di Lorca alla luce delle sue idee sulla pittura del momento. Infine, un breve ma erudito contributo del gi… menzionato Mario Hern ndez sul tema della "rosa mutabile" in Donna Rosita nubile; e di nuovo una dimostrazione di quanto pu• offrire a un pubblico generale la ricerca storico-letteraria da parte della curatrice del volume, Laura Dolfi, che, in un articolo intitolato Agosto 1936: silenzio e mistificazione, raccoglie e commenta le reazioni della stampa spagnola, inglese e soprattutto di quella italiana agli avvenimenti che sconvolsero la Spagna nel 1936, e in particolare all'assassinio di Lorca.
Resta solo da aggiungere che il volume Š corredato da una utile e pertinente documentazione grafica che raccoglie fotografie, in molti casi poco conosciute, del poeta, riproduzioni dei suoi disegni e di qualche manoscritto autografo, e altro materiale quale pagine di giornali dell'epoca dedicate alla morte di Lorca, copertine di edizioni italiane, locandine di alcune rappresentazioni drammatiche... Insomma, un volume pieno di tutto il meglio che la ricerca scientifica pu• offrire agli interessati alla figura, sempre affascinante per la vitalit… della sua opera, del poeta e drammaturgo spagnolo: una visione sfaccettata della posizione di Lorca nella cultura della sua epoca che, se sar… meglio apprezzata da chi legge lo spagnolo, Š comunque ricca d'informazioni e di suggestioni per i curiosi lettori che con Lorca, la sua cultura e il suo tempo non abbiano una grande dimestichezza.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore