L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
è breve ma esauriente ed intenso. Mi sono sentita trascinare in questo romanzo che ha saputo emozionarmi, risvegliando in me un istinto selvatico di strega.
Le figure di Caterina (la femmina strega), Teresa, Eleonora, Zi' Carmela e Alice, protagoniste del romanzo, incarnano prerogative e ruoli diversi del mondo femminile, ma le quali tutte collaborano, attraverso la solidarietà tra loro e con i sofferenti, a contribuire alla costruzione di un sentire comune e di un vivere comune, assolutamente indissolubile e che è parte integrante della cultura alternativa femminile. Tutto ciò avviene attraverso la simbolica protezione di tre numi tutelari: Senoi, Sansenoi e Samangelof, di cui non si conosce la natura, se angeli e demoni, e di cui il sesso, in apparenza maschile, non viene mai dichiarato. Numi, la cui memoria si perde nella notte dei tempi, e che secondo la leggenda furono protagonisti di un eterno patto con il mondo femminile. Esemplare è il messaggio complessivo della novella, chiaro ancor più nell'epilogo, dove il razionale e l'irrazionale vengono capovolti a beneficio di un logico equilibrio della e con la natura, di cui il femminile è il tramite tra gli umani. Nella sua pur fiabesca atmosfera, il romanzo di Mario Boffo gode di un'accurata ricostruzione storica, dettagliata è l'ambientazione sia culturale che politica. Autentici alcuni fatti che si verificarono nel 1456, anno in cui sono ambientate le vicende, come l'avvistamento in quelle zone del passaggio della cometa di Halley e il verificarsi del terremoto, uno dei più distruttivi da sempre nell'Italia meridionale.
Chi l'avrebbe detto che una straga può essere così affascinante? Bravo all'autore!!! giovanna
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore