L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uscito nel 1945 con i tipi Einaudi raccoglie una buona serie di testi scritti negli anni precedenti ed è, mio parere, propedeutico a capire e ad immergersi nel mondo di Pavese, quel mondo che ho tanto amato da adolescente. In questo libro, la cui prima parte è imperdibile, ci sono tutti i temi della sua poetica pavesiana e si scopre come sia saldo il cordone ombelicale che lega lo scrittore alla Langa, alla sua terra, quel cordone ombelicale che non si spezza fintanto che rimangono persistenti i ricordi dell’infanzia. E Pavese mette a fuoco questi ricordi, vi scava in profondità, ne forma dei materiali per la scrittura, materiali che diventeranno . Ma qui ora si respira il profumo delle Langhe , si riconosce nelle vigne che coprono le colline, nel fiume che scorre, ora anche nelle strade di città, quella carica emotiva e sentimentale che li rende luoghi di fiaba, di . Ma non ci sono solo i luoghi , qui ci sono anche le persone, il ragazzo che diventa adulto. Per lo scrittore tutto questo è importante. Sono basilari la vita, le relazioni, i sentimenti, le prove cui gli uomini sono sottoposti. Ci sono dunque la disillusione, il rimpianto, il desiderio di libertà, l’amore ma anche la sconfitta, il tutto soffuso di una evidente malinconia. Le tre sezioni che dividono il libro : il mare, la città, la vigna non sono altro che i simboli di una realtà mitica che . Questo è un libro da rileggere a distanza di tempo, ma più di una volta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore