L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Originale e mai banale il modo con cui l'autore descrive i luoghi e gli eventi con occhi di un bambino che, a fianco della figura rassicurante del nonno, osservano la dura realtà della vita tra gli anni cinquanta e sessanta in uno sperduto borgo della val tramontina e che la memoria di quel bambino divenuto adulto, ha deciso di aprirsi per consegnare a chiunque voglia ascoltare, pagine di storia di vita vissuta realmente; vite segnate fin dalla nascita dal duro lavoro della terra per ricavare quel tanto che bastava per andare stanchi a letto senza i crampi della fame, ma il tutto, con la fierezza e la dignità delle genti di quelle valli! Vita che ai nostri giorni pare quasi impossibile, ma che a quei tempi era la regola. Più che di vita, sarebbe sicuramente corretto parlare di sopravvivenza date le condizioni difficili del "tirare avanti" che, oltre al contesto storico, erano aggravate anche dai luoghi isolati, dove non esistevano lontanamente certe comodità dei giorni nostri e alle quali ormai siamo distrattamente abituati senza comprenderne più il valore, ma che anzi, sono volte ad ottenere sempre di più falsi bisogni nel continuo spreco del superfluo. Storie di persone e di mondi che vale davvero la pena di ascoltare col cuore per comprendere quanto al giorno d'oggi parole come "crisi, scarsità, povertà, caro-vita, tirar la cinghia, ecc..", vengano praticamente da noi tutti usate per indicare periodi nostri che in realtà, se confrontati con la condizione di un tempo, appaiono sempre e comunque circondati da cose inutili e frivole, e che rispecchiano una società, che con i tanti innegabili vantaggi apportati dalla tecnologia in tutti i campi, non ha saputo rimanere semplice di cuore, ma che ha deviato nella competizione sfrenata per arrivare all'elogio del quotidiano "scimmiottarsi" nella stupidità e nell'inutile, dove forse l'unico atteggiamento sinceramente auspicabile, rimane proprio quello di "fermarsi un lamp" per vedere che in definitiva viviamo di una miseria ben peggiore di allora. Quella interiore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore