L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Scrittura rapida e serrata, fatti ed eventi in prima fila, ma senza che questo impedisca qualche approfondimento, un approccio al riparo dall'agiografia e dagli scandalismi: tutto ciò fa di questo libro un contributo che consente al lettore di farsi una prima idea della storia della più importante impresa italiana del Novecento. Meno convincono gli autori quando si lanciano in dichiarazioni generali sull'odierna "vitalità del capitalismo familiare (…) di fronte al centralismo statale di nuovo in crescita", o quando dal rapporto azienda-mercato allargano lo sguardo alla dimensione sociale, ma in una chiave riduttiva, che li porta, ad esempio, a ricostruire la travagliata storia delle relazioni industriali Fiat nel primo ventennio del secolo senza adeguati riferimenti alle effettive condizioni salariali o lavorative. Le linee essenziali delle scelte imprenditoriali sono invece restituite con un'informata messa a punto della copiosa letteratura in materia e un aggiornamento sino alle più recenti vicende. Di particolare interesse risulta naturalmente lo scontro di quindici anni fa tra la linea conglomerate di Cesare Romiti, allora vincente, e quella, perdente, orientata a una mirata politica dell'auto, di Vittorio Ghidella. Alla luce della "rivoluzione" del 2002 che, notano gli autori, "riporta la Fiat al suo mestiere originario", quella svolta rappresenta ancora oggi uno snodo chiave per studiosi e operatori aziendali.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore