L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Non m'importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci.»
Ampiamente autobiografico, il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali. Tra notti insonni trascorse a discutere e sbronzarsi, nei caffè di Montparnasse o nelle arene di Pamplona, i protagonisti ricercano emozioni sempre più forti, che li stordiscano e allontanino il senso del nulla incombente. Pubblicato nel 1926, Fiesta (Il sole sorge ancora) ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della "generazione perduta" grazie allo stile asciutto ed essenziale, con il quale riesce a mettere a nudo l'anima dei suoi personaggi e a infondere loro la vita.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avevo mai letto Hemingway prima d'ora. Sono consapevole che il mio giudizio è condizionato molto dai miei gusti e dalla mia sensibilità, e poi comunque non intendo dire che sia un pessimo scrittore. Però ho provato molta noia nel leggere questo romanzo, ad essere sincera. Già di mio faccio fatica ad immaginarmi i luoghi e gli spazi attraverso descrizioni fotografiche; per di più se queste descrizioni sono continui frammenti senz'anima. D'altra parte, credo che sia intrinseca allo stile stesso, e ancora di più al modo di essere dell'autore, questa volontà di non confessare mai ciò che brucia il suo cuore. Questa volontà di non scomporsi, di evitare il riaffiorare delle cose che veramente si agitano in lui, potendo distrarsi come può tra una serata piacevole e l'altra, in mezzo a gente, a nomi, a corse e dettagli insignificanti. Non sono riuscita ad appassionarmi, perché mi interessa profondamente la vita, e secondo me la vita in questo romanzo rimane rimossa confusamente sul fondo, stordita e fugace. Capisco, tuttavia, che qualcuno si possa appassionare anche follemente a lui, specialmente coloro che in prima persona condividono questo tipo di battaglia con sé stessi, e che sanno cogliere meglio di me una passione insostenibile nella freddezza di una descrizione tagliente e dissimulatrice.
Libro da leggere tutto d'un fiato. Ti trasporta direttamente in Spagna.
Apprezzo lo stile di Hemingway, trovo che le sue descrizioni siano davvero efficaci in quanto permettono sempre di visualizzare chiaramente i luoghi e le interazioni tra i personaggi. Non ho amato nessuno dei personaggi (alcuni sono in realtà addirittura odiosi), mi sono sembrati quasi inutili: se il libro avesse parlato di individui casuali, senza una storia precisa, sarebbe stato lo stesso. Mi è piaciuta solo la seconda parte del libro (dall’arrivo a Pamplona), tanto da fare venire voglia anche a me di andare alla fiesta, mentre ho trovato la prima parte abbastanza noiosa. Detto questo, il libro mi ha lasciato una bella sensazione ed ero quasi triste di averlo finito, peccato non poter eliminare tutte le parti che invece mi hanno annoiato e/o infastidito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore