L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Pagina dopo pagina la trama di una piacevole riconquista di sé si logora e Leda compie un piccolo gesto opaco, ai suoi stessi occhi privo di senso, che la trascinerà verso il fondo buio della sua esperienza di madre.
«Il romanzo di Elena Ferrante è strepitoso» - La Repubblica
«Elena Ferrante è una grande scrittrice» - Hot
«Una formidabile scrittura» - Corriere della Sera
Leda è un'insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l'incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena terminato la lettura del romanzo e, per quanto la scrittura della Ferrante risulti scorrevole e interessante, non ho trovato la storia particolarmente coinvolgente , ma soprattutto il finale appare frettoloso e elaborato senza impegno... Non mi ha colpito
Mentre nella tetralogia dell' Amica geniale, le relazioni madre-figlia sono secondarie, in questo romanzo antecedente, l'autrice investiga tutte le ambivalenze del materno, dell'essere ed essere stata una cattiva madre per ritrovare la propria individualità di donna. Autentico e spietato. Consigliato!!
Leda insegna letteratura inglese all'università, è divorziata ed è madre di due figlie che si chiamano Bianca e Marta, trasferitesi a Toronto, dove vive e lavora il padre. Una volta al giorno per accorciare le distanze si sentono al telefono, assecondare le aspettative esaudendo capricci e desideri, sembra essere l'unico modo in grado di arginare l'impossibilità di intervenire direttamente nelle loro esistenze. Appena libera dagli esami e dalle incombenze burocratiche, decide di affittare un appartamento per trascorrere le vacanze sulla costa ionica. L'equilibrio e la leggerezza momentanea sono interrotte dalla presenza di una famiglia napoletana, come un tempo di vita in cui è ancora intrappolata, confrontandola ai ricordi dell'infanzia a Napoli e somiglianti alla parentela da cui si è allontanata. Un gruppo piuttosto rumoroso tra cui spiccano una donna giovanissima e una bambina con la sua bambola, custode del loro amore e testimone lucente di una maternità serena. Nina ed Elena parlano con una cadenza dialettale gradevole, tenera e calma che le distingue dagli altri, nulla a che vedere con la lingua scontenta, velenosa e minacciosa della madre e prova invidia. Il loro legame la esorta a riflettere sulle sue esperienze dolorose di vita. Il ritratto di una figlia dal passato burrascoso, turbolento e oscuro, di una donna lontana dallo stereotipo sociale della devozione materna, ma libera, sincera e coraggiosa, combattuta tra il troppo amore e la paura che i sentimenti ostacolino le ambizioni. La competizione costante e malsana intenta a riprodurre la bellezza, che riversa anche sulle figlie, provando ad allontanarle dalle amicizie perché le considera rivali; dai loro amori invece si aspetta la convalida e il riconoscimento che dovrebbero imparare a non ricercare dagli altri. Sono tutti elementi determinanti che contribuiscono all'epilogo finale e la spingono a compiere un gesto terribile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore