L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Un viaggio negli abissi di una mente, fra i dolori e le passioni dei legami familiari.
Credevamo che la felicità fosse a portata di mano, ma non era vero.
Voci. Voci immaginarie che risuonano nella testa del narratore protagonista. Voci di persone reali, che dialogano e si accavallano: la figlia Sabrina, che lo ha ritrovato dopo quindici anni e vuole ricostruire un rapporto, l'ex moglie Rachele, la nuova compagna Gilda e sua figlia Carlotta. Voci dal passato: che cosa è successo quando lui e Rachele inutilmente e disperatamente cercavano di avere un figlio? Com'è stata concepita Sabrina? Ricordi, situazioni e persone paiono sdoppiarsi, ripetersi, in un gioco di specchi deformanti; il vero e il falso sembrano confondersi... Ponendo al centro della scena un uomo con gravi problemi mentali, circondato da donne, e affidandosi con maestria al dialogo come forma privilegiata della narrazione, Luccone costruisce un seducente apologo sulle ossessioni e la liquefazione della famiglia tradizionale. La fragilità degli umani vi è messa a nudo con un montaggio originalissimo, che segue i dettami della memoria: una memoria inaffidabile, ferita, mutilata. Il figlio delle sorelle è un libro struggente e conturbante: la luminosa conferma di un autore dai mezzi eccezionali.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro promette più di quello che riesce a mantenere: troppe tematiche importanti fanno parte della trama ma sono solo accennate e non vengono sviluppate. Anche i personaggi sono poco credibili come la figlia adolescente del protagonista che lo rivede dopo anni di abbandono e si relaziona al padre in maniera encomiabile. Non bastano le sperimentazioni stilistiche dell’ultima parte a dare profondità al romanzo , a meno che non si voglia interpretare tutta questa confusione di ruoli e personaggi come la visione unilaterale del protagonista affetto da una malattia psichiatrica.
Seconda prova di questo strano scrittore. Lo aspettavo al varco, si sa i secondi romanzi... E' perfino migliorato. Meno roba, una storia più rotonda, scrittura sublime. L'ho comprato stamattina e ancora sono qui a chiedermi dove inizia e finisce queta storia di sorellanza e di paternità. Sabrina è uno dei personaggi femminili più belli che ho incontrato ultimamente. Ma devo rileggerlo, mi sembra di non aver recepito nulla di quello che mi stava dicendo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore