L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Pent, S., L'Indice 1997, n. 2
La crisi, quella calendarizzata dalla boa grigiastra dei quaranta, coi piedi incerti tra passato - tanto - e futuro, chissà quanto ampio ancora, e con quali impietosi sigilli di chiusura. L'architetto Mimmo Taglia di Medici, imbrigliato dalla nostalgia degli anni sessanta, attraversata l'epoca dell'abusivismo edilzio in veste di yuppie opportunista, scopre d'un tratto di aver perso, oltre alla dignità, anche il tempo e le speranze. Un foglio di rubrica telefonica avvolto intorno a sei uova lo riporta all'indirizzo di una vecchia amante che lo lasciò - dieci anni prima - confidandogli di aspettare un figlio, non necessariamente suo. Tanto basta per dare il via a una notte di angosce e ripensamenti, con i consueti nodi da districare e la convinzione che sia giunta l'ora della resa dei conti. Il pellegrinaggio solitario in una Roma notturna conduce Mimmo a caccia di un amico con cui ripercorre momenti spensierati; lo vede quindi bussare alla ricerca di un impossibile incontro con se stesso, alla porta di Maria, la donna da lui mollata due anni prima. E ancora, vicoli, monumenti dell'urbe, dialoghi notturni con marchettari e baristi assonnati, fino alla luce di un nuovo mattino in cui vede, finalmente, quello che potrebbe essere il figlio, ormai decenne, avviarsi a scuola. Lo segue, gli parla, si allontana infine coi suoi dubbi, pronto comunque a un gesto, a questo punto, assolutamente simbolico: visitare la tomba del padre, morto quando lui aveva l'età di questo possibile figlio sconosciuto, per un incontro che è un gesto di pace tra due generazioni. Il secondo romanzo di Medici, dopo "Via Po" dell'87, è un percorso di riflessioni in cui necessariamente ci si ritrova, a una certa fatidica età. Uscirne indenni è già di per sé una vittoria sull'incognita stempiata degli anni a venire.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore