L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il volumetto dell'inglese Woodward, esperto in storia spagnola della prima età moderna, offre esempio di come sia possibile scrivere utili sintesi anche su questioni complesse. Il testo intercala infatti al racconto fattuale una serie di considerazioni storiografiche e di valutazioni generali che danno rilievo critico al profilo. Altro merito dell'autore è di rifuggire dai formulari semplificanti e di presentare con sana empiria il regno di Filippo II senza ingabbiarlo in nessuna delle categorie iconiche che su di lui sono state costruite, come quella di incarnazione dell'assolutismo e di paladino della Controriforma, o di focalizzarlo in stereotipi usurati come suggerirebbe l'immagine del Rey Prudente, coniata dai suoi ammiratori, o quella del vendicatore sanguinario che appartiene alla leggenda nera fiorita, per altro non senza qualche ragione, sul suo conto. Articolato in sezioni sia a base sincronica (il governo, la finanza e l'economia, la religione) sia a taglio diacronico (le ribellioni interne, la politica estera), il testo consente di percorrere in rapida carrellata i problemi e gli avvenimenti del mezzo secolo di storia in cui la Spagna assunse un ruolo di protagonista nella politica europea. Il bilancio che se ne ricava mostra indubbiamente tutte le ragioni della crisi politica ed economica con cui si chiude il secolo d'oro spagnolo, ma non nasconde i punti di forza che pure continuavano a persistere, persino dopo che l'Armada presunta Invencible fallì nell'impresa di invadere l'Inghilterra (1588) o dopo che le province ribelli e calviniste del Nord Europa conseguirono l'indipendenza.
Dino Carpanetto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore