L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bertini, M., L'Indice 1996, n.11
"Haiti non mi ha mai lasciato, ed io non ho mai lasciato Haiti": questa frase, con cui si apriva nel 1987 il saggio di Jean Métellus "Ha'ti, une nation pathétique", poteva apparire enigmatica a chi sapesse che l'autore - poeta e romanziere haitiano tra i maggiori - vive esule a Parigi dal 1959. Ma i versi di "Filtro amaro" ci fanno penetrare nel senso più commovente e segreto di quelle parole. Haiti non ha mai lasciato Métellus perché con i suoi miti, con la sua storia di rivolte, sogni e prodigi, con la sua bellezza che è "linfa dei sensi", ha sempre rappresentato il cuore stesso della sua ispirazione; Métellus non ha mai abbandonato Haiti, perché in ogni pagina delle sue poesie, alla celebrazione delle "primavere lussureggianti", dell'"azzurro solare", delle colline viola e delle aurore di porpora, si intreccia, martellante, un canto di denuncia e di lotta contro l'oppressione politica che ha trasformato in un inferno di degradazione e miseria l'isola gloriosa che fu un tempo "il volto sovrano del mondo nero". Al centro di "Filtro amaro" sta una figura di poeta che - cancellata ogni romantica egolatria - si fa tramite e voce di una realtà che lo trascende; è la "pazienza di infallibili memorie" sovraindividuali che parla in lui, trasportando il lettore in un mondo in cui brume e rugiade profumate si alternano ad angosciose, disperate siccità, mentre la nostalgia del sacro s'incarna - tra musica, danza e trance - negli dèi inquietanti, generosi e vitali del pantheon voodoo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore