L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Titolo: FINO ALL'ULTIMO UOMO.Autore: Manning FredericEditore: PiemmeData: 2004Piemme, 2004. In-8, cartonato editoriale, sovracoperta, pp. 345. In ottimo stato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo narra le vicende di alcuni soldati inglesi – Bourne, in particolare, nei pressi della Somme, uno degli inutili mattatoi della prima guerra mondiale. Emerge la sensata insensatezza della guerra, l’illogica logica degli eserciti, della violenza, di una disciplina finalizzata solo all’annientamento di sé e alla distruzione dell’altro. La cultura del nemico da odiare e cancellare. In Manning, l’orrore della guerra non si rapprende come in Remarque o in Lussu attorno ad alcuni episodi disumanizzanti, oppure nell’apparente afasia di certe lapidarie poesie di Ungaretti – Si sta/ come d’autunno/ sugli alberi/ le foglie -, ma si diluisce in una quotidianità che è angosciosa attesa dell’attacco, speranza di ritornare, rassegnata ed acritica obbedienza. E’ un pigro digradare/degradare verso un fondo nero come il catrame. Manning ha vissuto l’esperienza della guerra e ha sperimentato le forze primordiali che vi si scatenano. È capace di ammansirle, di anestetizzarle. In questa maniera ci conduce tra le pieghe del conflitto apparentemente allontanandocene, celandolo dietro un fondale fino alla battaglia finale. Non finisce bene per Bourne, il protagonista. Durante un assalto con mazze alle trincee nemiche, Bourne muore bocca e mento coperti di sangue, occhi rivolti al cielo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore