Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido - Riccardo Castellana - copertina
Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido - Riccardo Castellana - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 24 liste dei desideri
Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Finzioni biografiche. Teoria e storia di un genere ibrido - Riccardo Castellana - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La biofiction è un genere moderno. Nata con le Vies imaginaires di Marcel Schwob alla fine dell'Ottocento, è letteralmente esplosa negli ultimi decenni, anche grazie all'idea (tipicamente postmoderna) secondo cui non sarebbe più possibile, oggi, una distinzione netta tra fact e fiction. Nella prima parte del libro viene delineata una teoria narratologica della finzione biografica che dimostra, tra l'altro, come la finzionalità di un testo narrativo non dipenda necessariamente dal dire cose non vere, ma piuttosto dall'adozione di particolari modalità enunciative o pragmatiche. La seconda parte, invece, traccia una breve storia comparata del genere, raccontandone la lenta emancipazione dal romanzo storico, valorizzando il carattere fondativo di alcuni modelli (Io, Claudio di Robert Graves, Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, La morte di Virgilio di Hermann Broch) e seguendo gli sviluppi più recenti nella letteratura francofona (Michon, Mertens, Carrère, Echenoz) e anglofona (Burgess, Coetzee). Un rilievo particolare viene dato, per la prima volta, alle scritture biofinzionali italiane, da Antonio Tabucchi e Claudio Magris a Michele Mari, Nanni Balestrini, Bruno Arpaia, Alessandro Zaccuri, Tommaso Pincio, Davide Orecchio, Antonio Scurati e altri.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
12 settembre 2019
Libro universitario
216 p., Brossura
9788843096183
Chiudi

Indice

Introduzione. Fiction, nonfiction, biografia
Parte prima
Problemi e modelli

1. Che cosa “fa finzione” nella fiction biografica?
Questioni terminologiche/Finzionale e fittizio/Cos’è la finzione?/Il testo di finzione e la realtà/Definizione di un genere ibrido
2. Modelli e tipologie
Un modello teorico/Narrazione eterodiegetica e problemi di focalizzazione: l’eterobiofiction/Eterobiofiction a focalizzazione zero/Eterobiofiction a focalizzazione interna/Eterodiegesi complesse: la biofiction “multipiano”/La focalizzazione esterna/Omobiofiction/Allobiofiction I: una voce, una prospettiva/Allobiofiction II: molte voci, molte prospettive/L’autobiofiction/Barare a carte scoperte: autofiction, autobiofiction, e due indicatori di finzionalità addizionali/Il soggetto nascosto: la metabiofiction/ Il senso di una classificazione (e l’utilità di un vocabolario)
Parte seconda
Temi e tradizioni

3. I precedenti
Il romanzo storico e le tecniche di presentazione dell’interiorità/ Le avventure di Saffo e il romanzo antiquario/Le Vite immaginarie di Marcel Schwob e la biofiction decadente
4. Dal modernismo agli anni Sessanta
Biofiction moderniste/Claudio e Adriano/I pregiudizi dello storico/Il topos degli “ultimi giorni di...”, la completezza biografica e le soluzioni della fiction/Shakespeare & Co.: la biofiction di lingua inglese da Burgess a Malouf
5. Il postmoderno e dopo
Che tipo di referente è il referente della biofiction?/Un genere postmoderno?/Metahistory e critica del discorso biografico/Lo specifico della biofiction postmoderna/Da Michon a Echenoz/Dopo il postmoderno: la “funzione Carrère” e la nonfiction biografica
6. La biofiction in Italia
Artemisia e Lucrezio/Ai margini della finzione: le controbiografie di Vassalli e Moresco/Bobi Bazlen (non) è stato qui/Tabucchi: sogni e deliri/Leopardi in gabbia e al cinema/Le biofiction postmoderniste di Michele Mari/ Il cult/IIpermoderno e ritorno alla realtà
Conclusioni. Il genere dei nomi propri
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi