L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, cm 11 x 16,5, pp. (32) compreso il frontespizio e l'antiporta figurata in rame. Con 1 ritratto del Dalla Porta fuori testo inciso all'acquaforte + pp. 598 + (2) bianche; (16) + 190 + (2) bianche; 134 + (2) bianche. Complessivamente sono presenti 152 acqueforti nel testo delle quali 30 a piena pagina mentre le restanti misurano cm 10 x 6,5 ca. Cartonatura ottocentesca. Fresco esemplare di questa bella e rara edizione composta da 3 parti. La prima contiene la 'Fisonomia dell'huomo', la seconda la 'Fisonomia celeste', la terza la 'Fisonomia di Polemone e dell'Ingegneri'. Dedica ad Ottone Tackenio. Pubblicata per la prima volta nel 1586 in edizione latina, l'opera ebbe una grande fortuna e fu molte volte ristampata. In essa il Dalla Porta, poliedrico scienziato , alchimista, commediografo e filosofo , fu un personaggio nodale nel dibattito scientifico del XVI secolo, prima della rivoluzione galileiana. La fisiognomica rappresentò uno dei suoi campi d'indagine e, partendo dall'ampia letteratura precedente, tentò di corroborare le teorie di analogia tra moti del corpo e anima, teoria che estese anche al rapporto tra proprietà dei vegetali e le varie parti del corpo umano, così come, in quest'opera, associa le caratteristiche fisiche umane a quelle degli animali traendone similitudini caratteriali. Le sue teorie in questo campo vennero tenute in considerazione per lungo tempo se si pensa che nella seconda metà del XVIII secolo influenzarono ancora scienziati come Johan Kaspar Lavater. Di notevole interesse anche paete dedicata alla Celeste fisonomia, nella quale si indagano gli influssi sull'uomo da parte degli astri, seppure da un taglio propriamente fisiognomico, dove, però, il Della Porta anticipa sia la moderna astrologia, sia la psicanalisi junghiana. Considera anche l'influsso della combinazione dei pianeti tra di loro, all'origine dei tipi misti e poi delle caratteristiche umane in relazione con i 12 segni mentre il quinto libro disquisisce dei nei e il sesto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore