L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nei versi di Gabriele Codoni rivive la grande tradizione poetica italiana introiettata e ri-formulata da un uomo, un poeta, del XXI secolo, intriso di nichilismo ma capace di cogliere le epifanie del senso, allorquando accadono. Versi sempre in bilico tra disperazione e speranza. E proprio quest’ultima, per chi scrive, è la cifra ultima della poesia di Codoni in cui riecheggia, tra molteplici risonanze, soprattutto, la voce dell’immenso Eugenio Montale. Nei componimenti di Codoni c’è la prosaica ripetitività dell’esistenza, c’è l’ombra perturbante del male, c’è il grido del dolore e il silenzio della morte, ma “il negativo” non è mai l’ultima parola perché, in (quasi) ogni poesia, proprio quando sembra che il gorgo del nulla stia per inghiottire anche l’ultima stilla di senso, lo sguardo attento di Codoni intravede - e fa vedere - il “bagliore”, lo “spiffero di luce nell’eterno dell’uguale”. Codoni pare così affidare al suo canto il compito di testimoniare che, in rari e privilegiati istanti, l’essere umano può scorgere oltre la superficie ferita della realtà barlumi di senso. Già solo per questo le poesie di Gabriele Codoni dovrebbero essere lette e meditate.
Queste poesie sono un viaggio nelle pieghe oscure del quotidiano, dove dolore, noia, morte e solitudine si intrecciano con realismo spietato e una sottile ironia. L’autore cerca la verità con uno stile essenziale e diretto, evitando ogni autocommiserazione o artificio. La lingua, volutamente prosastica, è incisiva proprio nella sua semplicità. Il minimalismo formale, le immagini crude, le ripetizioni e i ritmi ciclici evocano la monotonia esistenziale, tra atmosfere alla T.S. Eliot e dettagli domestici — il gatto, il caffè di Starbucks, i panni lavati e stirati — che si fanno simboli universali. Il dolore, come in "Tutto secondo protocollo" emerge in modo distaccato ma vibrante di rabbia trattenuta, con i meccanismi sociali e sanitari a riflettere una società disumanizzata e indifferente. La forza dell’autore è l’autenticità: non adorna, non compiace, ma racconta esperienze comuni — malattia, funerali, matrimoni, metro — senza scivolare nel banale. Nei testi più cupi affiorano, quasi in sordina, squarci di tenerezza e desiderio, che lasciano intravedere una sommessa attesa di senso. Queste poesie non vogliono consolare né sedurre, ma guardano il mondo con lucidità disincantata, lasciando emergere, in filigrana, una dolcezza amara. Da consigliare a chi cerca nella poesia, non una fuga ma uno specchio...
Testi sinceri, a volte estremamente diretti come un pugno nello stomaco, che raccontano momenti e situazioni, con una tale verità e chiarezza, che sembra di viverle nel momento stesso in cui vengono lette. L’ unicità dell’ autore sta nella particolarità della sua scrittura: onesta, personale e molto privata, ma allo stesso tempo condivisa e condivisibile. Un libro da regalare e da regalarsi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore