Categorie

Five Pieces

Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: ECM Records
Data di pubblicazione: 6 settembre 2011
  • EAN: 0028947644286
Descrizione

Musiche di Toru Takemitsu: Distance de fèe, Paul Hindemith; Sonata per violino; Leos Janacek: Sonata per violino, Valentin Silvestrov: Five Pieces
Esordisce su ECM New Series il duo formato da Raffaella e Natascia Gazzana, prima formazione da camera italiana a registrare per l’etichetta tedesca. L’album, a sottolineare la particolare affinità delle due musiciste con l’estremo Oriente, si apre con Distance de fèe di Toru Takemitsu scritto quando il compositore giapponese era profondamente influenzato da Ravel e Debussy, due compositori che, invece traevano ispirazione guardando a Oriente. Le tematiche sottintese sono la lontananza e la vicinanza, due mondi opposti ma reciprocamente necessari, una dialettica che lega anche, attraverso altri spunti, gli altri brani - La Sonata per violino di Hindemith e di Janacek, Five Pieces di Valentin Silvestrov - di origini diverse ma che, ciascuno a suo modo cercano l’unità ma non l’unione di due principi contrari. Il programma è un esempio tipico dell'approccio «sia speculativo che sensibile del duo al repertorio», scrive Paul Griffiths nel libretto, «ciò che si ascolta è di una freschezza vitale».

Composto dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella (pianoforte), il Duo Gazzana porta avanti una intensa carriera concertistica sia in Italia sia all’estero, venendo apprezzato per il suo approccio poetico e la sua intensa musicalità.