L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Dopo il successo di Amy Snow, Tracy Rees torna con un’altra vicenda ambientata nell’Inghilterra vittoriana, e con un’eroina che non si lascia intimorire da nulla, nemmeno da trascorsi infausti e dall’avverso destino.
«Tracy Rees è la nuova, eccezionale voce del romanzo storico» - Lucinda Riley
«Florence è un personaggio forte e intrigante e la trama è intelligente, reale e veritiera» - Joanna Courtney
Cornovaglia, metà Ottocento. Florence Buckley nasce a Braggenstones, un piccolo villaggio di contadini, unico nastro verde in una distesa di brughiere paludose, spazzate dal vento e dalla pioggia. Venuta al mondo in una notte carica di funesti presagi – la madre muore nel darla alla luce – Florrie cresce con la saggia Nan, ricevendo in dono dalla sorte la singolare capacià di percepire distintamente i sentimenti altrui e di riuscire a prevedere in qualche modo gli accadimenti. Divenuta una tredicenne alta e snella come una giovane betulla, in un tiepido settembre le viene offerta la possibilità di guadagnare un po’ di denaro lavorando come cameriera al ricevimento di Mr e Mrs Beresford di Truro. La ragazza accetta con entusiasmo, attratta dall’idea di affacciarsi a un mondo completamente sconosciuto. Mentre osserva rapita quell’universo di luci e colori in cui si muovono affabili gentiluomini e nobildonne raggianti di gioia, la sua attenzione viene catturata da due giovani uomini. Uno ha il sorriso gentile, i capelli dorati e limpidi occhi castani simili ai laghetti nelle brughiere. L’altro è imbronciato, con il volto pallido nascosto da un ciuffo di capelli fini e lisci come seta. Sono i fratelli Grace, Sanderson e Turlington, eredi di una delle famiglie più ricche e discusse di Inghilterra. Qualcosa suggerisce alla ragazza che l’incontro con i Grace non è stato affatto casuale, un presentimento che non l’abbandona fino al giorno in cui Nan, sentendosi vicina alla fine della sua vita, decide di rivelarle un segreto a lungo taciuto: Florrie è una Grace. Sua madre, Elizabeth, veniva da Londra e apparteneva a quell’influente famiglia, distintasi, negli anni, per la bellezza, la temerarietà e la fortuna sfacciata dei suoi membri. Orgogliosi e litigiosi, i Grace hanno per capostipite il temibile Hawker Grace, detto Lucifero. L’uomo che, anni prima, ha ripudiato e diseredato sua figlia Elizabeth, colpevole di essersi innamorata di un giovane di umili origini.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Meraviglioso, a mio avviso ancora più entusiasmante di Amy Snow. L’ho letteralmente divorato.
Romanzo storico è una definizione che non calza molto a questa opera di Tracy Rees. Si tratta in sostanza della storia di una ragazza nata e cresciuta in Cornovaglia, a stretto contatto con la natura selvaggia delle brughiere, e catapultata improvvisamente nella Londra di metà ottocento, in una casa signorile e in una delle famiglie più in vista della città. Il fascino della natura e le descrizioni del paesaggio brullo ed evocativo delle brughiere sono la parte più interessante dopodichè la narrazione diventa prolissa e ridondante, affogando in una tormentata e impossibile storia d'amore per approdare poi ad un idilliaco ritorno alle origini. L'ambientazione si limita quasi esclusivamente agli interni, senza mostrare nulla della Londra ottocentesca e della sua storia, e privilegia gli intrecci romantici dei personaggi senza affacciarsi sulla realtà del periodo. In definitiva un romanzo che promette molto ma risulta alla fine piuttosto banale.
Ho scoperto questo romanzo per caso, non avevo mai letto nulla di questa incredibile autrice. È stato un inatteso ritorno al passato, alla finezza della lettura inglese, con una prosa chiaramente ispirata a Jane Austen e alle sorelle Bronte. Questo romanzo presenta uno stile unico, ha la struttura di un classico, ma è attualizzato con acute riflessioni sulla natura umana e sulla potenza dei sentimenti. È la storia di una giovane orfana della Cornovaglia che scopre di appartanere, in realtà, a una famiglia facoltosa: la sua storia consente di raccontare quella dell'intera famiglia, tra inganni, tradimenti, tormenti. Il tema dell'amore, poi, è uno dei principali, perché i protagonisti sono costantemente alla ricerca dell'anima affine, che non sempre concide con quella davvero compatibile. Una lettura bella, avvolgente, di qualità, direttamente dall'Inghilterra dell'Ottocento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore