L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo romanzo di Dick che leggo. Premetto che mi aspettavo decisamente di più, tuttavia non è stata una brutta lettura. Mi aveva attirato l'idea della società di questa luna suddivisa in 7 clan, uno per ogni malattia mentale. Mi aspettavo di trovare un'analisi più dettagliata su questi clan, ma il romanzo si occupa anche e principalmente di problemi di divorzio, suicidio e paranoie varie del protagonista Chuck. Una soluzione molto intricata, ma che si riesce a capire. Il personaggio che più ho apprezzato è stato di sicuro la muffa gelatinosa di Ganimede, in alcuni punti ho davvero riso. Gli altri personaggi non sono proprio ben caratterizzati, anche perché il romanzo è breve e ci sono diversi punti di vista frammentati. Lo stile di scrittura è scorrevole, ma ci sono punti lacunosi in cui si può fare un po' di fatica, con un linguaggio abbastanza forbito. Gli do sulle 3/4 stelline, perché non è una brutta lettura. In futuro leggerò sicuramente altro di Philip Dick!
Romanzo inferiore di Dick passato un pò in sordina. Non l'ho trovato di un'efficacia mostruosa, nonostante ottime premesse e nonostante delle ( innegabili ) buone idee. Ottima la trovata di creare una società composta da sette clan, ognuno dei quali costituito da pazienti affetti da una specifica malattia mentale. Particolarmente magnetica la spugna di Ganimede, che dialoga attraverso la mente e che esercita un potere di telepatia non indifferente. Quello forse è il personaggio migliore dell'intero romanzo. Buona anche Joan Trieste, la ragazza che riesce ad andare indietro nel tempo per soli 5 minuti, e che riesce quindi a riparare incidenti mortali. Purtroppo mi sembra che nel romanzo sia stata messa parecchia carne al fuoco, con il risultato di non aver cotto bene parecchia superficie dell'alimento. perchè è vero che ci sono elementi interessanti, ma è anche vero che ci sono parecchi altri elementi che risaltano un pò la superficialità della vicenda. Sia il protagonista che la moglie non sono caratterizzati benissimo e non ti ci affezioni a loro. La trama è parecchio intricata e ( mio parere) anche lacunosa in alcuni passaggi. Non essendo chiarissima la trama in alcuni punti, purtroppo devo anche ridimensionare il voto del romanzo. Dateci una lettura, perchè in ogni caso il libro è breve ed è parecchio scorrevole. Ma se volete accostarvi a Dick, vi consiglio caldamenti romanzi del calibro di " Ubik", " tempo fuor di sesto" e " Le tre stimmate di Palmer Eldritch ".
Intricato e faticoso. Non è coinvolgente come gli altri libri nonostante un buon inizio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore