L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bersano, D., L'Indice 1990, n. 1
Il saggio di Sergio Carrà, ordinario di Chimica-Fisica presso il Politecnico di Milano e autore di numerose pubblicazioni, ha lo scopo di fornire una panoramica delle ricerche sulle strutture dissipative presentando sia i risultati che si sono ottenuti sia i nuovi problemi che sono sorti. Le strutture dissipative sono sistemi che richiedono, per il loro mantenimento, un apporto continuo di energia che viene dispersa nell'ambiente e sono regolate da interazioni descrivibili con leggi matematiche non lineari. È solo a partire dall'inizio di questo secolo che sono stati compiuti progressi significativi nella comprensione di questo genere di fenomeni. L'importanza delle indagini svolte in questo campo dipende dal fatto che è possibile, alla luce di presupposti concettuali comuni, trattare problemi diversi che vanno dal moto dei fluidi all'evoluzione di sistemi ecologici. Il volume è suddiviso in cinque capitoli di cui il primo riveste il ruolo di "introduzione termodinamica" ai successivi. Nel secondo capitolo vengono trattati il problema delle transizioni di fase, il problema della turbolenza e il moto dei fluidi. Il terzo tratta delle transizioni ordine-disordine nei sistemi chimici e magnetici (modelli di Ising) e introduce il concetto di tecnica di rinormalizzazione di gruppo. Il quarto capitolo, "Dinamica dei sistemi complessi", è incentrato sul concetto di attrattore utilizzato per studiare fenomeni non lineari come per esempio la dinamica delle popolazioni; viene inoltre introdotta l'idea di frattale come strumento per la comprensione degli attrattori caotici. L'ultimo capitolo vede l'applicazione dei concetti introdotti a casi diversi tra cui, la simulazione delle condizioni in cui può avere avuto inizio la vita. Il libro, scritto in modo scorrevole, è completato da una utile e aggiornata bibliografia e da una serie di "schede" utili per chi sia interessato a una comprensione più tecnica degli argomenti trattati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore