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Il franchising: una formula di successo per la tua impresa. Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising - Giuseppe Bonani,Giovanni Adamo - copertina
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Il franchising: una formula di successo per la tua impresa. Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising
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Descrizione


Come ha recentemente evidenziato il "Rapporto sul franchising in Italia" diffuso dall'Associazione Italiana del Franchising, la realtà del franchising nel nostro Paese è oggi particolarmente confortante: anche se non ai ritmi degli anni scorsi, tutti i più importanti parametri del settore sono in sviluppo. Questo testo si propone di fornire delle linee guida semplici e chiare alle imprese che vogliano correttamente proporsi nel mercato e offrire ai futuri candidati all'affiliazione sistemi di franchising in linea con il codice etico dei franchisor proposto dall'Associazione Italiana del Franchising. L'obiettivo è fornire le indicazioni essenziali perché i potenziali franchisor possano: conoscere i fondamenti del franchising, i ruoli e le responsabilità dei promotori delle insegne, oltre che i fattori chiave del loro successo; capire le modalità della sperimentazione della formula proposta, la creazione del pacchetto di franchising, la manualistica, i documenti legali e contrattuali; definire il piano di marketing della rete, la ricerca e il reclutamento dei franchisee; analizzare la gestione della rete di affiliati. Il testo è utile per gli operatori che intendano lanciare una franchise. Ma si rivolge anche a quanti vogliano verificare che la loro offerta di franchising sia in linea con la normativa italiana. Il volume potrà essere di sicuro interesse anche per i consulenti di marketing, per le scuole di formazione, per gli enti che finanziano le attività di franchising.
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Dettagli

2011
9 settembre 2015
Libro tecnico professionale
224 p., Brossura
9788856833911
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Indice


Indice:

Graziano Fiorelli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Giuseppe Bonani, Costruire il business
Inquadramento del franchising
(Il franchising; Il franchising in Italia; Gli enti rappresentativi del franchising)
Diventare franchisor
(Idea imprenditoriale e franchising; Diventare franchisor; Altre forme di distribuzione; Considerazioni preliminari per il lancio della franchise; I fattori chiave per il successo di una franchising; Il ruolo dei consulenti nel franchising)
La creazione della franchise
(Le fasi dell'organizzazione della franchise; Fase 1. Studio di fattibilità del progetto di franchising e piano d'impresa; Fase 2. La sperimentazione della formula e il monitoraggio del punto vendita pilota; Fase 3. La formalizzazione della franchise e del pacchetto di franchising)
Il lancio della franchise
(Il lancio del sistema di franchising; L'organizzazione interna dell'affiliante; Le strategie pubblicitarie e le relazioni pubbliche; La struttura della franchise; Il piano nazionale di franchising; Piano di sviluppo della franchise; Piano di comunicazione e reclutamento degli affiliati; Processo di selezione e nomina degli affiliati)
La gestione della rete di franchising
(Le obbligazioni nel rapporto di franchising. Ruoli e responsabilità dei due partner; La formazione dell'affiliato; Assistenza tecnica per l'apertura del punto vendita; Verifiche e controlli da parte dell'affiliante; Attività di reporting; Il programma di assistenza continua agli affiliati; Il dialogo franchisor/franchisee; Mystery shopping e customer satisfaction; Rivendere punti vendita affiliati; Conversione al franchising di operatori indipendenti e re-franchising; Il decalogo del franchisor di successo)
Parte II. Giovanni Adamo, Normativa e aspetti giuridici
Presentazione del franchising network
(Gli obblighi precontrattuali di comportamento; Rapporti con le ipotesi di responsabilità precontrattuale previste dal Codice civile (art. 1337 e 1338 c.c.); La documentazione di start-up: natura, caratteristiche ed effetti. Modalità di predisposizione e rilevanza del business plan; La reclamizzazione del franchising network: ruolo del concetto di "buona fede pubblicitaria" e "tutela dei diritti dei terzi"; False informazioni, conseguenze, annullamento, responsabilità)
La fase operativa
(Cenni generali in materia dei doveri contrattuali delle parti; I vincoli di esclusiva e i divieti di cessione; Rilevanza della conformità e/o difformità strutturale dell'esatta esecuzione delle prestazioni promesse da parte del franchisee...; ... e dal franchi sor; L'assortimento e il riassortimento; La promozione del marchio; Eventuali difformità tra incassi previsti per il singolo punto vendita e incassi effettivi: ruolo del franchisor e azioni correttive)
Patologia del rapporto
(Violazione dei diritti di esclusiva; Violazione di patti di non concorrenza e disciplina in materia di concorrenza sleale (artt. 2598 e ss. cc.); Mancato pagamento dei corrispettivi dovuti; Il divieto di pratiche costituenti abuso di dipendenza economica ex art. 9 legge 192/1998)
Cenni in materia di rimedi processuali
(Mancato pagamento di corrispettivi: le azioni ingiuntive; Violazione dei diritti di esclusiva: tra rimedi contrattuali e azioni cautelari; L'azione di merito; L'azione davanti all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; L'azione davanti al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria; L'arbitrato; Il procedimento di conciliazione)
Bibliografia.

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