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Uno dei più famosi classici gotici che ci immerge in una storia tormentata che affronta temi etici estremamente importanti e ci pone non poche domande Alla fine della lettura non avevo nessuna simpatia e comprensione per Victor Frankenstein il creatore, l’uomo che sostituendosi a Dio decide di dare vita a pezzi di cadavere cuciti insieme, mentre ne ho provata tantissima per la creatura. Un essere che viene abbandonato soltanto perché il suo aspetto desta repulsione nel suo stesso creatore. Un essere che da solo riesce a formarsi un pensiero critico, a provare sentimenti di affetto, di calore, di umanità, ma sempre a causa del suo aspetto repellente viene allontanato, cacciato, braccato. Un essere che vuole solo amore, comprensione, calore e che non ricevendone trasforma i suoi sentimenti in rabbia e in distruzione. Una creatura che vuole solo essere accettata per potersi finalmente rispecchiare negli occhi di chi l’ha messo al mondo e comprendere così la sua origine. A fare da contraltare la figura del dottor Frankenstein, che, nel ripercorrere la sua storia, il suo dolore, mai prova rimorso, mai ha una parola di comprensione nei confronti di un essere da Lui messo al mondo e abbandonato, mai è consapevole di essere la sola causa delle disgrazie che gli cadono addosso. In questa opera vedo rispecchiarsi l’arroganza dell’uomo che manipola la natura, gioca con la scienza, senza sapere quali sono gli effetti delle sue sperimentazioni, che non si pone interrogativi etici prima di portare a compimento i propri esperimenti ma piange disperato quando il danno ormai è fatto. E la creatura diventa simbolo del costante pregiudizio verso il diverso. Quella strisciante paura, che, a volte, diventa addirittura orrore, che genera in noi chi è difforme, per religione, per colore della pelle, per malattia, e così diventa mostro, senza nessun diritto, senza voce, destinato ad essere bandito dalla società civile, a celarsi
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