L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 1996
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non il picco produttivo dell'autore, ma quando si parla di Stevenson, anche il lavoro meno raffinato è di buona qualità. Con "La Freccia Nera" Stevenson imbastisce un racconto di ambientazione storica, collocato nel periodo della guerra delle due rose. Storie d'amore e di vendette familiari si sviluppano sullo sfondo dei grandi avvenimenti storici. Il racconto si produce in un intreccio movimentato ed è percorso da una continua tensione, la lettura scorre in continua attesa delle prossime svolte. Manca, rispetto alla produzione migliore dell'autore, una caratterizzazione accurata delle psicologie, ma anche in questo caso sono presenti dei ritratti degni di nota.
E' un onesto romanzo cavalleresco, senza lode e senza infamia. Fatica un po' a decollare, tanto che fino a metà libro ho più volte pensato di abbandonarlo, ma poi mi sono fatto forza. Dopodiché la trama va in discesa, il ritmo si fa un po' più serrato e la storia coinvolge. Purtroppo, nonostante Stevenson sia generalmente impeccabile nelle sue opere, con La Freccia Nera ha avuto una caduta di stile. La trama innanzitutto è troppo lineare. I personaggi sono molto poco delineati, tanto che nessuno di essi acquista spessore e personalità nel corso della storia, e le loro scelte individuali seguono più che altro la logica dell'intreccio piuttosto che una logica coerente col carattere, essendo quest'ultimo assente. La cornice della guerra tra York e Lancaster poteva essere interessante come scelta, ma è stata così malamente disegnata ed ha così poca influenza nella trama, che si sarebbe potuto ambientare la medesima storia, scritta nel medesimo modo, in qualunque altra guerra civile nel mondo. A farne un'opera comunque valida sono la freschezza narrativa di Stevenson e il susseguirsi di eventi nella seconda metà del romanzo, che compensano in parte le numerose mancanze di quest'opera. Se fosse pensato come romanzo per ragazzi gli darei un 4/5, ma in termini assoluti non posso spingermi oltre il 3/5. Mi aspettavo qualcosa sui livelli dei tre moschettieri, ed invece è una storia con davvero poco sapore. Sembra quasi il classico caso della bellissima idea scritta troppo velocemente.
Letteralmente divorato; altro capolavoro di Stevenson da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore