L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
DA LEGGERE E MEDITARE. L’autore, laureato in filosofia, affronta in modo critico e rigoroso l’analisi dei rapporti tra il filosofo e il nazionalsocialismo ed altri elementi centrali del pensiero nietzschiano. Si legge molto bene, il linguaggio è chiaro. Il rimando a una importante bibliografia divisa tra fonti primarie e secondarie, completa l’opera.
L’autore, laureato in filosofia, affronta in modo rigoroso ma chiaro, la spinosa questione del rapporto tra il pensiero di Nietzsche ed il N. socialismo. Una questione spesso manipolata e avvelenata da partigianerie politiche. Un’analisi di come il filosofo “intendeva” gli ebrei, perché criticava aspramente Socrate; le manipolazioni della sorella, il crollo psichico del filosofo, e di come la vita quotidiana di N. abbia influenzato il suo pensiero “asistematico” e viceversa. Si legge molto bene, ed è una perla rara, un pregio importante, difficile da trovare in filosofi e studiosi. L’ho divorato in due giorni. Gli ultimi capitoli sono sorprendenti per i molti parallelismi con aspetti della vita e della società di oggi, per i paradossi in cui si è infilato il pensiero stesso Nietzschiano. Con questo libro ho scoperto e capito aspetti della Weltanschauung” nietzschiana che non avevo affatto colto. Ha il pregio di evidenziarne i messaggi importanti, di valore, da quelli oggettivamente poco accettabili. Ma c’è un elemento, che mi ha travolto, a metà tra un pugno in faccia ed un’illuminazione, quando spiega bene e finalmente in modo chiaro, la concezione del “Superuomo”. E qui, opinione mia-ma non voglio fare spoilering-siamo molto prossimi al contemporaneo. Perché leggerlo? Per sapere, capire, “guardare le cose dall’alto”, soprattutto la “decadente” civiltà occidentale. Per cercare di essere….veramente liberi.
A parte alcune citazioni ripetute un po'troppo spesso è veramente notevole come analisi del (mediocre) pensatore tedesco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore