L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse avevo aspettative troppo alte, in quanto appassionato di storia, true crime e quindi della storia di jack the ripper... Eppure questo enorme ed enciclopedico compendio sulla storia che ha di fatto (come ribadito) avviato l'età moderna, mi ha colpito (enormemente) solo in parte mentre mi ha annoiato (enormemente) in altre parti. Al netto del fatto che l'ipotesi di Moore è stata ampiamente smentita e surclassata dagli storici, faccio fatica a pensare che tutto questo casino sia scaturito dalla nascita di un figlio bastardo della famiglia reale (ne è pieno il mondo e la storia). In più non ho particolarmente apprezzato la pesantezza di alcuni passaggi, nè tantomeno i disegni di Campbell in cui mai, mai, mai ho percepito l'atmosfera cupa vittoriana di Whitechapell. Ciò che ho invece molto apprezzato è stato l'approfondimento e la caratterizzazione del personaggio di Jack il killer ascetico invasato, così come tanti piccolissimi tasselli collaterali che raccontano perfettamente e pienamente il contesto storico (molti dei quali raccontano perfettamente anche la nostra contemporaneità, vedi la strumentalizzazione operata dalla stampa). In conclusione, un bellissimo libro ma contemporaneamente un bellissimo mattone.
Penso sia uno dei miei fumetti preferiti in assoluto: ho sempre avuto un debole per la storia vittoriana, ed è impossibile negare una certa fascinazione nei confronti del mistero che ancora adesso avvolge la figura di Jack lo Squartatore, specialmente se la sua sceneggiatura viene affidata ad uno scrittore del calibro di Alan Moore. Ho molto apprezzato anche i disegni di Eddie Campbell, perfetti per il contesto: sporchi, lugubri, aiutano l’atmosfera a vestirsi di una forte inquietudine. L’edizione di Magic Press è buona, ma avrei preferito un cartonato: considerando l’ampia foliazione, il volume si incrina facilmente sulla costina già dopo una lettura.
“From Hell” è un graphic novel scritto dal fumettista e narratore britannico Alan Moore e disegnato dall’illustratore scozzese Eddie Campbell sul personaggio e sui delitti di Jack lo Squartatore, misterioso assassino seriale, di cui tuttora non si conosce l'identità. Il titolo è tratto dall'intestazione della lettera nota appunto come “From Hell”, che secondo le autorità dell'epoca sarebbe stata un messaggio autentico spedito dal famoso serial killer nel 1888. Il volume italiano della Magic Press Edizioni comprende l’intera saga in sedici parti, nonché le note al testo curate dallo stesso Moore e un’appendice sugli studiosi di Jack lo Squartatore. L’opera – prendendo il via da quei mesti giorni del 1888 e seguendo le premesse e gli eventi che portarono agli omicidi di Whitechapel, fino alle “reali ed effettive” coperture che fecero interrompere le indagini sul più celebre mistero criminale di tutti i tempi – si risolve in un’acuta e profonda riflessione di Moore sulla mente di un folle, la cui crudeltà diede concretamente inizio al Ventesimo Secolo. Per fare ciò, l’autore rielabora una delle teorie già esistenti intorno al personaggio di Jack, personalizzandola, a modo suo, e dandole nuova linfa. Questo romanzo grafico è stato adattato dalla Twentieth Century Fox nel 2001 in un film di enorme successo, riuscito a mio parere solamente in parte, diretto dai fratelli Hughes, intitolato “From Hell – La vera storia di Jack lo Squartatore”, con Johnny Depp, Heather Graham e Ian Holm. Consigliato, in particolar modo, a tutti quelli che ritengono che un fumetto non potrà essere mai niente di assolutamente avvicinabile alla vera e propria letteratura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore