Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio
Disponibilità immediata
21,00 €
-25% 28,00 €
21,00 € 28,00 € -25%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
15,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
28,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,40 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi
Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio -  Roberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi - copertina
Chiudi
Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio

Descrizione


Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

4 giugno 2015
338 p., Brossura
9788815258052
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano
1. Consumi e gusti, appartenenze e luoghi
2. Dalla casa alla cultura materiale, dal cibo ai consumi culturali
3. Un approccio qualitativo
4. Consumare in tempo di crisi: qualche dato strutturale
5. Ceto medio e condizione urbana: Studiare i consumi a partire da due quartieri
II. La casa e il quartiere e del ceto medio a Bolognina e Isola
1. Occuparsi di case
2. La casa nella stratificazione del ceto medio
3. La casa e le pratiche di costruzione del ceto medio
4. Dalla casa al quartiere
5. Spazi di appartenenza
III. Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Ceto medio e alimentazione
1. Cucinare e consumare: pratiche alimentari quotidiane
2. Allestire e condividere: l'ospitalità e la socialità
3. La dimensione morale ed etico-politica del consumo alimentare
4. Il consumo alimentare come consumo culturale
IV. La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola
1. Premessa
2. Quanto conta la cultura
3. Classi medie e culture di ceto, ovvero la buona volontà culturale trent'anni dopo
4. Conversioni e sostituzioni di capitale
5. Coltivare la differenza: educazione, scuola, istruzione
6. Una distinzione necessaria, e riflessiva
V. Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze
1. Appartenenza di ceto, tenore di vita
2. Questione di stile, stili del consumo
3. Ceto medio e crisi, uno sguardo al futuro
Postfazione, di Arnaldo Bagnasco
Appendce Metodologica
Riferimenti Bibliografici
Indice dei nomi

Voce della critica

Questo volume è il frutto di una vasta ricerca promossa dal Consiglio italiano per le scienze sociali e condotta tra numerose famiglie di ceto medio in due quartieri in forte mutamento di Milano e Bologna. La sua utilità è sia pratica che conoscitiva e conferma che ogni buona politica nasce anche da una buona diagnosi socio-economica. Conoscere per agire, insomma. I tre autori partono dal presupposto secondo cui il ceto medio, esaminato nella sua ricca articolazione interna, resta il perno delle società contemporanee. In Italia ancor più che altrove. Avvalendosi di strumenti analitici forniti dalla sociologia dei processi culturali e della consumer culture, gli autori spiegano in modo convincente come i consumi siano indicatori precisi degli stili di vita fondamentali. Seguire il modificarsi dei primi fornisce informazioni preziose sul mutamento dei secondi. D'altronde si tratta sempre di scelte, motivate da aspettative e valutazioni, paure e speranze, che ci dicono delle differenze di gusto così come delle diseguaglianze e delle dinamiche della stratificazione sociale operanti all'interno di un paese. Cultura, casa e alimentazione sono i tre ambiti entro i quali il presente studio ha esaminato cosa è mutato e cosa si è mantenuto. Ansia, angoscia e paura sono i sentimenti diffusi tra i molti intervistati nel corso della ricerca. La percezione della crisi è soggettiva. Chi ha figli l'avverte con maggiore preoccupazione. I dati Istat e Ocse sono impietosi e confermano che il divario sociale è cresciuto. Dal 2008 al 2013 in Italia la disoccupazione è aumentata del 60 per cento. Eppure le nostre famiglie di ceto medio non risultano per nulla rinunciatarie, e reagiscono nella quotidianità sia con una "retorica ottimista" sia con "piccole astuzie pratiche".   (D. B.)  

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi