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    Francesco

    12/01/2016 22:58:00

    Mi è capitato già di leggere qualche commento su internet di questo libro prima di acquistarlo, ero rimasto colpito dalla diversità non tanto dei giudizi ma proprio sul loro contenuto, sembrava che i critici avessero letto testo diversi. Ma ecco svelato l'arcano, quando si scrive cercando di pianificare un progetto di allenamento, bisogna avere le idee chiare o perlomeno essere in grado di trasferirle "su carta". Invece, complice forse l'assenza di un revisore, il risultato è insoddisfacente. Peccato proprio perché a differenza di altri lavori qui ci sono tante belle tabelle che si sarebbero potute tradurre in un allenamento valido, ma così come sono appaiono quasi inutilizzabili. E sempre a differenza di altri libri sull'argomento che per giustificare il prezzo (o magari per aumentarlo) ripropongono la solita descrizione degli esercizi di bodybuilding più noiosi precetti nutrizionali - come se non li conoscessimo già - senza approfondirne né la tecnica d'esecuzione né l'efficacia, qui per fortuna ci si limita a quanto veramente si vorrebbe sapere: un piano di allenamento serio duraturo e chiaro. Ecco proprio quest'ultimo attributo manca. Ho cercato di tornare indietro, rileggere per cercare di capire meglio, ma con pochi risultati. Forse non sono troppo intelligente io, ma ricordo che se a scuola la mia scrittura risultava per il docente/giudice incomprensibile mi prendevo a priori un votaccio. Così da allora quando devo far capire qualcosa agli altri ho sempre in mente questa frase: "parla come se la dovessi spiegare al tuo cane". Di certo non è stato così per l'autore. Sul mondo del bodybuilding a far confusione ci pensano già internet e le riviste, per favore almeno i libri scriveteli con chiarezza. Comunque non fa rimpiangere la spesa per l'acquisto.

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    Giulio Stevanato

    27/10/2008 06:52:25

    Libro radicale per 2 cose. 1) Viene detto senza mezzi termini che l'unico tiipo di allenamento che renda grossi, potenti, e sani, è quello full body. Ossia in ogni allenamento in palestra si devono sempre allenare i principali gruppi muscolari. Niente suddivisioni: oggi pettorali, domani schiena, dopodomani bicipiti, ecc.. I corpo va trattato nella sua unitarietà per diventare quello che desideriamo sia. 2) E' un libro che conseguentemente da delle tabelle realmente eseguibili. Certo la doto principe che deve guidare un body builder, checchè ne dicano le riviste, è la pazienza. E' il saper aspettare i progressi . Solo rispettandosi si potrà progredire. Quindi niente sessioni devastanti, ma allenameti impegnativi per gradi in vista dell'agognata crescita muscolare. Mi piace anche che non si calchi la mano su consigli alimentarie integratori vari. - Su qualche forum ho letto che Currò non si manterrebbe sempre su questa linea, ma qui, devo dire, è stato impeccabile. Consigliato!

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