Categorie

Riccardo Perotta

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XVI-210 p. , Rilegato
  • EAN: 9788814127311

Con questo volume, dedicato all'esame della rappresentazione contabile nel contesto domestico e in quello internazionale della fusione inversa, si conclude l'analisi dei profili di maggiore criticità e peculiarità dell'istituto della fusione.
La trattazione è suddivisa su due livelli principali di indagine. Nella prima parte vengono illustrate - anche con il ricorso ad esemplificazioni numeriche - le modalità attuative riconducibili alle differenti teorie interpretative ai fini di rappresentazione contabile dell'operazione nell'ordinamento interno. Nella seconda parte si illustra l'applicazione dei principi contabili internazionali, in particolare dell'IFRS 3, avendo riguardo ai criteri di individuazione e qualificazione delle aggregazioni aziendali nel corpus dei medesimi principi, nonché alla contrapposizione tra le business combinations assoggettate alla disciplina dell'IFRS 3 e quelle under common control.
Il libro vuole anche costituire un contributo al dibattito sull'individuazione della corretta rappresentazione da conferire alle operazioni di fusione inversa realizzate in ambito domestico, alla luce delle modificazioni che il recepimento della Direttiva 51/2003 potrebbe apportare alla normativa civilistica, nonché della prossima statuizione del Principio Contabile OIC 4, Fusione e scissione, attualmente in fase di definitiva approvazione.