Categorie

Geistervariationen

Compositore: Robert Schumann
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 2
Etichetta: ECM Records
Data di pubblicazione: 31 agosto 2011
  • EAN: 0028947639091
Descrizione

Papillons op.2, Sonata op.11, Kinderszenen op,15, Fantasia op.17, Waldszenen op.82, Tema con Variazioni "Geistervariationen"
Così come per le sue registrazioni di Bach sul pianoforte moderno, András Schiff consegna al tessuto della musica di Schumann una chiarezza cristallina e una ricca varietà espressiva. Il doppio CD si può considerare un progetto, di uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, che traccia lo sviluppo della produzione di Schumann per pianoforte solo. Il programma infatti prevede: Papillons, Sonata op.11, Kinderszenen, Fantasia op.17, Waldszenen, Tema con Variazioni (»Geistervariationen»). Quest’ultima opera, meno frequentemente eseguita, secondo le testimonianze di Clara Schumann venne sviluppata su un tema che gli angeli dettarono al compositore e venne conclusa il giorno dopo il suo tentativo di suicidio. L’antologia si arricchisce anche di una versione preliminare della Fantasia in Do maggiore, che Schiff, nella sua rivelatoria investigazione, ha tratto dal manoscritto in giacenza alla Biblioteca Széchényi di Budapest.

András Schiff è uno dei pianisti più sensibili e carismatici del panorama concertistico internazionale, con un repertorio che spazia dalle opere di Bach alle sonate di Beethoven. Oltre che come solista, Schiff si dedica con impegno anche alla cameristica