L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Il gemello”, a firma del magistrato Michele Leoni, professionista di grande esperienza, è un romanzo che già dal titolo tratta, diciamo così, della doppiezza del male. A prima vista, si direbbe un noir sensu strictu; ma solo in apparenza, in realtà, è qualcosa che va ben oltre, il magistrato prima di ogni cosa, prima ancora di essere giudice, è persona colta e amante delle buone letture, non solo specialistiche e attinenti alla sua professione. Lo dimostra qui ancora una volta in un romanzo thriller, con ottimi risultati, solo che naturalmente prende spunto dalla propria esperienza professionale per farne letteratura. Come ogni buon scrittore, mette parte del suo vissuto in quello che racconta, lo rende in bello stile, con scrittura precisa, veloce, essenziale, e però estesa e circostanziata. Sa perfettamente di quello che riporta, semmai un particolare non appartiene al suo bagaglio culturale, e necessita di un parere competente perché risulti credibile, non esita, pur di esporlo con accuratezza, a rivolgersi con umiltà a uno specialista della materia non sua, nello specifico a un medico, docente universitario di chiara fama. Partendo da un assurdo giuridico, Michele Leoni ne trae una bella storia, in grado di travalicare i tempi, i luoghi, le persone, ci trascina con la forza del narrare dalla realtà benestante di stimati professionisti ai tuguri e alle devastazioni belliche dei paesi dell’est europeo, dilaniati dalle guerre e da pulizie etniche, con tutto il relativo corollario di violenze, stupri, sevizie, orrori. Che in un modo o nell’altro, come virus letali, si diffondono e infettano, violano le anime di tutti quelli coinvolti a forza nella spirale degli eventi della vita, fanno male. Il male è dolore cattivo, e pervicace. Persiste. Per combatterlo, serve giustizia. La giustizia però non è solo l’applicazione della legge, è una virtù morale. Chiunque allora ha il dovere di coltivarla, e non cedere alla banalità del male. Alla sua doppiezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore