L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho avuto occasione di leggere questo romanzo quando frequentavo l’università e quindi ero piuttosto giovane; ricordo che, nonostante le aspettative, rimasi non propriamente deluso, ma comunque ben poco soddisfatto. Come in casi analoghi ho voluto di recente prenderlo in mano per trovare o meno conferma di quel mio lontano giudizio e il responso è quanto segue. Il generale re, scritto nel 1946, narra la vicenda di Honor Harris, una dei membri di una famiglia nobile della Cornovaglia. Mi sono lasciato attrarre da quanto riportato nella quarta di copertina, dove si parla del generale Grenville, fedele a re Carlo I e al principe di Galles, costretto però all’esilio dopo la sconfitta dei realisti nell’ambito della guerra civile che vide protagonista il famoso Oliver Cromwell; si cita inoltre Honor, un’anziana signora diventata povera, amante del predetto Grenville, che racconta la sua storia. Lotte politiche, battaglie anche sanguinose, una vicenda d’amore, insomma c’erano tutti gli ingredienti che uniti alla notoria abilità della scrittrice invogliavano ad acquistare il libro. Ritorno ai giorni nostri, un salto di una cinquantina d’anni, e alla rilettura che ho fatto. Pur apprezzando le stupende descrizioni dei paesaggi della Cornovaglia, quella perplessità che ho incontrato in prima lettura si è rifatta viva, accentuandosi. La vicenda in sé potrebbe essere interessante, ma il ritmo eccessivamente lento e una certa leziosità che appesantisce ulteriormente finiscono con il provocare nel lettore degli involontari sbadigli, che in tutte le opere, e soprattutto in una di genere storico, sono quanto di peggio ci possa essere. Di tutti i personaggi presenti, quello che desta più simpatia, anche per la disgrazia che l’ha colpita (paralisi delle gambe per caduta da cavallo) è proprio Honor, mentre decisamente antipatico, per non dire odioso, è il generale Grenville, a cui peraltro la Du Maurier non ha riservato la stessa attenzione usata per la protagonista principale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore