L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
«Tutti i dossi del podere salteranno fino in cielo e tutti i pantani sprofonderanno all'inferno prima che io rinunci ai miei diritti e alla mia indipendenza.»
«Era un re nel proprio regno»: ora che Bjartur ha comprato la sua terra dopo diciotto anni di umiliante lavoro per i ricchi vicini, ha vinto la prima battaglia della sua guerra d'indipendenza. Non importa se il suo podere di Sumarhus di solare non ha che il nome, se c'è più acqua che erba, se il suo cane è pulcioso, le pecore minacciate dai vermi, la moglie forse incinta di un altro, non importa se gli spiriti imperversano nella sua valle e la sua casupola di torba sorge sulle rovine delle fattorie distrutte da una strega: Bjartur non ha altri padroni che se stesso, ed è pronto a sfidare tutti i poteri, naturali e sovrannaturali, per liberarsi dai debiti e difendere la sua libertà. Cent'anni di solitudine in Islanda: l'epopea di un uomo e della sua famiglia che è la storia di un popolo all'inizio del xx secolo, ma in una realtà senza tempo, dove la natura e la magia hanno lo stesso potere malefico, a meno che non siano la stessa cosa, dove gli elfi vivono nascosti nelle rocce, più felici degli umani, un mondo così isolato da sembrare l'unico esistente: perfino Reykjavík non è che un mitico sud dove vivono i ricchi, il resto sono solo paesi di sogno al di là dell'oceano in cui alcuni spariscono, come l'America, dove si può diventare quel che si vuole, ma che è più lontana della morte. Un tragicomico don Chisciotte, rozzo e poeta, crudele e commovente, grandioso e risibile, che ha per modelli gli eroi delle saghe per combattere contro gli elementi e la fame, ma anche le cooperative, le banche, i politici, la modernità, l'inesorabile trasformazione di un mondo dove la sua epica lotta è forse solo la follia di un uomo pronto a sacrificare mogli, figli, anima e sentimenti per un monomaniacale sogno di libertà. Finché, novello Giobbe, non arriva a capire qual è quel «fiore della vita» per cui vale davvero la pena di vivere.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Islanda, tra la fine dell'Ottocento e la fine della Prima Guerra Mondiale. Una brughiera che in un tempo lontano era infestata da spiriti. E in questa brughiera in contadino Bjartur di Sumarhus, protagonista di questo romanzo, costruisce il suo casale di torba. E' un uomo caparbio cocciuto, presuntuoso ma anche forte, coraggioso e tutto di un pezzo. Il suo credo si chiama Indipendenza: "L'indipendenza viene prima di tutto il resto. Io dico che un uomo si perde molto nella vita, finché non è indipendente. Gli esseri umani che non sono indipendenti, non sono esseri umani. Uno che non è padrone di se stesso, è come un uomo senza cane". In cima ai suoi pensieri c'è la cura del suo gregge, riconosce le pecore una ad una, se ne perde una, citando il Vangelo. va alla ricerca della pecorella smarrita. Una volta, per trovare una pecora che si era smarrita, stette via alcuni giorni e al ritorno trovò la moglie in un lago di sangue; aveva partorito una bimba e di lei si era presa cura il cane. Questa bimba di nome Asta, è il personaggio che più tocca il cuore, non solo al lettore, ma anche allo spinoso Bjartur, per lui Asta è il fiore che illumina la vita, è il suo fiorellino, al pari di quel tarassaco che era sbocciato nel pieno del rigore invernale sul muro del casale di torba. E' un romanzo sulla povertà, il baccalà è il cibo quotidiano, la casa di torba è una stamberga invasa dal fumo della stufa e dalla puzza delle pecore, ma è anche un romanzo sulla natura islandese, terribile nei lunghi mesi invernali e splendida in primavera.
Un romanzo potente che ti prende e ti sbatte in Islanda senza chiedertelo. Duro, crudele a volte, spietato, cinico, aspro come la terra d'Islanda. Ma vero, terribilmente. Lo stile della scrittura scivola via e degli stargli dietro, molto interessante e realistico. Un finale che svela tutto dell'anima nascosta e timida del protagonista. Molto molto bello. L'amore che lega un padre e una figlia illegittima, cavolo che finale potente. Che dire. NON PERDETELO. Una piacevolissima dimostrazione che i romanzi belli, ma veramente belli, non sono poi quelli più conosciuti dalla massa. Ora mi metto a rileggerlo ma prima dò il voto: 9. Si, proprio un bel 9. E complimenti all'autore.
Una saga familiare sui generis e la personalissima lotta di un uomo contro il mondo reale, il mondo sovrannaturale e contro gli uomini per la sopravvivenza. Un libro apparentemente ruvido che nasconde passi di pura poesia e tenerezza per la vita, proprio come il suo protagonista. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore