L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La scuola, nelle democrazie avanzate, è parte integrante di una società nella quale l'intelligenza delle persone conta più delle risorse economiche. In questo contesto, assicurare un'elevata preparazione culturale ai giovani costituisce una priorità politica sia per i singoli individui, sia per la più vasta comunità civile ed economica. Questo volume, prima opera della nuova collana Erickson «Cultura organizzativa delle istituzioni scolastiche» (curata da Nunziante Capaldo e Luciano Rondanini), presenta alcune considerazioni su un'esigenza oggi particolarmente avvertita: quella, cioè, di delineare le linee irreversibili del cambiamento in atto e assicurare ai dirigenti scolastici, ai docenti incaricati di specifiche responsabilità, ai direttori amministrativi, uno strumento di riflessione e di azione in vista del miglioramento del servizio che ogni unità scolastica è tenuta ad assicurare. Il testo è strutturato in quattro parti, strettamente correlate tra loro, che analizzano le aree di maggior rilievo nell'organizzazione della scuola. La prima affronta le tematiche di sfondo e il posto che essa occupa nella società della conoscenza e del capitale culturale. La seconda si occupa delle variabili più sensibili del sistema: la riforma della pubblica amministrazione, l'autonomia e l'educazione lungo l'arco della vita. La terza, incentrata sul ruolo del dirigente scolastico, affronta le tematiche fondamentali della gestione dei processi di miglioramento: leadership, organizzazione, risorse umane, relazioni sindacali, nuovo regolamento contabile, ricerca della qualità. La sezione si conclude con l'articolazione di un possibile schema di progetto di miglioramento e sviluppo del servizio erogato. La quarta sezione approfondisce, infine, i problemi legati al piano dell'offerta formativa: curricolo, saperi, valutazione, autovalutazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore