Categorie

Riccardo Calimani

Editore: Mondadori
Collana: Oscar saggi
Anno edizione: 2001
Formato: Tascabile
Pagine: 456 p.
  • EAN: 9788804486657

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Fabrizio Porro

    27/02/2015 06.18.43

    Consiglio vivamente per approfondire l'argomento di leggere (e di abbinare) alla fede ebraica l'altro libro di Schalom Ben-Chorin, Fratello Gesù. Un punto di vista ebraico sul Nazareno, Morcelliana, Brescia 1985 (1a ed. tedesca 1967).

  • User Icon

    Am haaretz

    08/01/2014 23.26.43

    Gesù non era un ebreo "ortodosso" come si vuol far credere. Basta leggere i Vangeli per vedere che ciò che lui proponeva era qualcosa d'altro, di molto diverso dell'osservanza ebraica, e che lui faceva digrignare i denti a scribi,farisei e osservanti ciechi e sordi. Le sue parole sono nuove, che sconvolgono il mondo dell'osservanza rituale, minuta,casuistica,dell'ebraismo contemporaneo. Letture parziali e tendenziose non distruggono la nuova visione dell'uomo nel suo rapporto con Dio che egli propone e annuncia. Gesù era ebreo di nascita ma la sua fede non è quella del farisaismo,basta leggere. Se non si crede alla verità storica dei vangeli si può imbastire qualsiasi fantasia con la giustificazione del " E chi mi dice che non sia così?". In 2000anni le "riletture" di Gesù sono state molteplici, ma non sono bastate a cancellare la novità e la diversità di Gesù, che spezzano il giogo mosaico per aprire un nuovo mondo agli uomini.

  • User Icon

    RICCARDO

    03/01/2011 17.48.27

    Un libro bellissimo, grazie al quale ho incominciato il mio cammino di conoscenza su chi sia stato veramente Yeshua ha Nozri, il figlio di Israele che le chiese cristiane , al di là della buona fede dei singoli credenti , hanno "sottratto" alla sua terra d'origine, al suo popolo, alle sue scritture

  • User Icon

    DANIELE COSTAMAGNA

    10/04/2010 13.26.22

    Un vero capolavoro: equilibrato , documentato , senza toni estremistici. E' vero , i primi capitoli possono risultare un po' pesanti ma sono da leggere per capire bene la complessa realtà storica in cui visse Gesù , un ebreo che non intendeva fondare alcuna religione extra giudaica ma che è stato manipolato dai Padri della Chiesa dei primi secoli per fondare , con successo, una religione che tiene ancora duro dopo duemila anni...

  • User Icon

    alexxander

    07/06/2008 17.18.14

    Un libro bellissimo, ricchissimo. Grazie a R.Calimani la figura del Gesu' palestinese è diventata piu' "" umana "" Per capire Yeshua ben Yosef è piu' che mai necessario conoscere il contesto giudaico in cui visse il Messia (alla cristiana) e questo è possibile solamente leggendo libri scritti da ebrei che conoscono molto meglio la specificita' ebraica. Diffidate quindi degli "" esegeti "" cristiani!!

  • User Icon

    Emanuel Goldstein

    15/05/2004 04.18.56

    E' FONDAMENTALE che gli interessati a questo argomento leggano anche "Cristo - una vicenda storica da riscoprire" di David Donnini, edito dalla Massari (erre emme), ancor più esauriente e chiarificatore in proposito. Fatelo vostro!

  • User Icon

    Andrea

    22/04/2003 14.23.23

    Finalmente un libro che mette in luce la mistificazione da parte della chiesa paolina del Gesù storico giudeo, zelota, antiromano, esseno, diverso dal Gesù della fede,divinizzato e professato dai primi cristiani della chiesa Antiochena. Forse è mancata la chiarezza sul concetto di Regno di Dio (che nasce con la parousia) e sul significato che Shaul di Tarso gli ha attribuito,e della sua differenza con il Regno dei Cieli, predicato da Gesù ed ereditato da Giacomo, fratello di Gesù. Vi segnalo in tal senso, uno scrittore, Angelo Filipponi (Ascoli Piceno) che ha eseguito, fra i tanti, molti lavori, ancora inediti, su Gesù ed il primo cristianesimo:sono illuminanti e geniali.

  • User Icon

    Davide69

    02/12/2002 08.25.35

    Un tema di fondamentale interesse (per me, almeno). I primi due capitoli possono risultare un po' pesanti ma il resto ha soddisfatto appieno i miei interessi. Per chi volesse approfondire vi sono riferimenti per 100 anni di letture.

Vedi tutte le 8 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione