L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Poteva essere uno dei diversi romanzi che parla di precariato, università e segmenti di vita successivi, e invece questo libro è un pò una voce fuori dal coro, nel senso che è qualcosa di più, sia in profondità che in situazioni e argomentazioni. Nel genere del romanzo di formazione rappresenta una novità interessante, non c'è dubbio. Lo scrittore ha l'età giusta per affrontare certi temi, in fin dei conti, tanto per fare un esempio tra i tanti possibili, chi appena laureato conosce un impiego fuggevole o di poco conto non sa ancora cosa significhi davvero 'precariato', per comprenderlo davvero bisogna avere una prospettiva di alcuni anni dietro di sè, e così vale per altre cose come l'università, le amicizie, le dinamiche lavorative, ecc. Pitaro ha quell'età e quello sguardo che gli permettono di scorgere appena dietro le sue spalle, e proprio per questo il suo contatto con le nuovissime generazioni è ancora più forte. Il call center poi è un'icona dei nostri tempi. Interessante il fatto che l'autore sia calabrese, come sottolineato: i call center sorgono come funghi ovunque, ma Catanzaro è la 'bangalore' o la 'tirana' d'Italia in questo senso.
Questo autore è nemico giurato dei luoghi comuni. Voglio dire che c'è il luogo comune che è una verità indiscutibile, come quando si dice lapalissiano, poi ci sono i luoghi comuni che sono delle falsità, che nascono dai gorghi della comunicazione mediatica, della vita, delle paure che ognuno di noi porta con sè. L'autore ha uno sguardo lucido e propone una serie di situazioni, di costruzioni del racconto e di considerazioni che abbondano nel romanzo, profonde, in qualche modo immediate e perfino disturbanti. Libro fortemente sconsigliato a chi ama i prodotti preconfezionati, per voi ci sono i supermarket del libro, potete accomodarvi negli store radical chic - quindi tenersi alla larga -, gli altri possono apprezzare. E non a caso, perché il romanzo lo si trova per motivi distributivi solo in qualche libreria, sui portali come questo o dal link della casa editrice. Un meritato successo underground! Clash79
Ho letto il libro di Gino Pitaro tutto d'un fiato e, pur essendo di un'altra generazione, ho ritrovato in questo libro molto del mio "tempo perduto": le serate, gli amici, i discorsi interminabili, i sotterranei e le stanze vuote, gli amori immaginati e quelli elettivi. Lo sguardo di Mario, il protagonista, penetra in profondità e descrive con efficacia ed ironia gli ambienti e le dinamiche sociali del call center (che si possono ritrovare in ogni ufficio) e dell'univesità (mi è piaciuto molto il capitolo sull'esame). Se fossi una scrittrice di romanzi vorrei scrivere proprio come Gino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mario, un giovane calabrese, studente in architettura che “aspira” al DAMS, è il tipico “fuori sede”. La sua vita trascorre tra università, lavoro al call center e amici. L’esistenza di Mario è costellata di piccoli e grandi avvenimenti che formano il vario mosaico della sua vita. Incontri ora illuminanti o significativi, circostanze avventurose e drammi determineranno nuove tappe del destino. Su tutto l’ombra dei mali giovanili e delle corse clandestine in auto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore