Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica - Emanuela Rinaldi - copertina
Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica - Emanuela Rinaldi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica
Disponibile in 5 giorni lavorativi
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica - Emanuela Rinaldi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2007
31 gennaio 2008
284 p., Brossura
9788840012261

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

ENRICO
Recensioni: 5/5

Il volume presenta, con metodologia rigorosa e stile coinvolgente, lo scenario sociologico evolutivo di quella che dovrebbe essere la prossima classe dirigente del nostro paese, ovvero i giovani dell’area nazionale più ricca e più vicina all’Europa. Lo studio, anche con evidenze empiriche, rileva quanto nell’educazione familiare il denaro sia un concetto chiave su cui le diverse posizioni educative determinano comportamenti altamente differenti in termini psicologici, economici e sociali. Il miglioramento del benessere collettivo ha generato infatti categorie educative sia di tipo “tradizionale”, dove il denaro resta attore del percorso di crescita verso l’autonomia dell’individuo, sia di tipo “assistenziale”, dove la famiglia, forte dei sacrifici sostenuti dalle precedenti generazioni, tende a supportare l’individuo sino all’età adulta, rendendosi più o meno preterintenzionalmente responsabile di un’atarassia che si traduce o nel senso di responsabilità guidata piuttosto da concetti teorici, per non dire estetici, che da esigenze reali, oppure in una de-responsabilizzazione ben rappresentata dalla figura del “trentenne mantenuto”. È sottesa alle intense pagine della ricerca una sensazione dai risvolti politici, che induce a domandarsi se l’apatia della nazione, rispetto ad una classe dirigente completamente lontana dalle esigenze della collettività, non sia anche corollario di questa impostazione psico-sociale ed economica.

Leggi di più Leggi di meno
Giorgio Bandera
Recensioni: 5/5

Il mio è un commento da "non addetto ai lavori". Ho trovato il libro molto interessante e spesso mi sono riconosciuto in esperienze personali. Sebbene approfondito sui temi sociologici si legge piacevolmente. Perciò è raccomandabile anche ai ..."non addetti ai lavori"!

Leggi di più Leggi di meno
Luca Lamperti
Recensioni: 5/5

Il saggio della d.sa Rinaldi è documentato e puntuale nell'esplorazione di un territorio per molti aspetti ancora vergine. Con acute argomentazioni è il supporto di un impeccabile apparato metodologico; la giovane studiosa illumina efficacemente i passaggi della socializzazione economica, accompagnando il lettore fino a conclusioni pertinenti e di indubbio rilievo. Un lavoro importante, aperto alla sfida di ulteriori sviluppi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(4)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

La recensione di IBS

La capacità di utilizzare il denaro non rientra tra i comportamenti istintividel bambino, tuttavia è una risorsa essenziale per garantire la suaintegrazione nella società contemporanea. Attraverso quali processi egliapprende ad utilizzare il denaro e relazionarsi con l'economia? Cheruolo giocano la famiglia, la scuola e il gruppo dei pari in questi processi?E come cambia il suo rapporto con il denaro nel corso della transizioneall'età adulta? Il volume intende rispondere a queste domande illustrandole caratteristiche principali dei processi di socializzazione economicain tre fasi dell'età dell'individuo: l'infanzia, l'adolescenza e lagiovinezza. Attraverso uno sguardo prettamente sociologico, la primaparte del volume riassume le indicazioni più significative emerse dallaletteratura in relazione all'influenza di alcuni fattori sociali (il genere, laclasse socio-economica, il contesto macro-culturale) e al ruolo degli agentisocializzativi. La seconda parte approfondisce invece, attraverso una ricerca qualitativa condotta su un campione di giovani-adulti e dei loro genitori, il ruolo del denaro come mediatore nei rapporti familiari e l'importanza delle risorse economiche nel processo di conquista dell'autonomia dalla famiglia di origine.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore