L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il poeta ci rimette il suo sangue, che si perde nelle sabbie del mondo». Tradotta in italiano da Dell’Anna Ciancia, la scelta fra le centinaia di aforismi e pensieri salvati da Hebbel nei suoi “Tagebücher” è però autorevolmente firmata dal pianista austriaco Alfred Brendel, l’ultimo dei grandi interpreti. Un connubio particolarmente riuscito, perché Brendel, che è anche poeta e letterato, opera una scelta molto particolare, oscillante fra la drammaticità – come recita il titolo – da giudizio universale e la comicità precipua della condizione umana e della scrittura di Hebbel. Egli stesso personaggio letterario: Thomas Bernhard ne “Il soccombente” cita Alfred Brendel insieme a Glenn Gould come esempi di «Übertreibung»; e Brodskij era ospite a Londra del pianista Brendel quando seppe di aver vinto il premio Nobel: ha saputo ben orchestrare il passaggio dai toni gravi a quelli squillanti, giocosi – che creano un’opportuna pausa nella tragicità di fondo dell’esistenza. Nella sua postfazione al libro si legge: “Hebbel non era solo un Sisifo del pensiero, che instancabile faceva rotolare su per la china pensieri e immagini: del pensiero era anche un giocoso funambolo”. Così Brendel non è solo famoso per le sue interpretazioni musicali delle “variazioni Diabelli”, anche la sua prosa saggistica è stata definita dalla stampa tedesca “Textminiatur”, una preziosa miniatura testuale per l’attenzione alla scelta delle parole e il colore semantico dato alla pagina. E Hebbel, cui il 1° marzo 2013 la posta tedesca ha dedicato un francobollo tutto giallo ispirato all’edizione Reclam dei “Tagebücher”, dotato della rarissima capacità di pensare come talento, ha creato spartiti di parole consoni al genio interpretativo di Brendel. Iniziò ad appuntare i suoi pensieri giovanissimo, a 22 anni, nel 1835, come “appunti del cuore per la mia futura edificazione”: un uomo arso al fuoco della scrittura che non perse mai il suo humour.
Un genio è un carattere che sa dosare le infinite contraddizioni che lo abitano e scioglierle nel proprio elemento con naturalezza sconvolgente; questa silloge è una lama di genio nel ventre orrendo e flaccido della misera offerta libresca ormai dominante. E' uno di quei doni senza tempo, e perciò fuori dal tempo, che appunto per questo sommano ogni tempo. L'edizione Diabasis è la più completa, ma questa, nel suo stringato brillio, ne è una figlia non inferiore. Un assoluto che penetra nelle feritoie del relativo con mezzi righi fulminei degni dei massimi aforisti di sempre. Dolori, giochi, esperienze, sciocche elucubrazioni rese poesia, siamo di fronte a un diamante di immenso valore, uno di quei possenti luoghi dell'anima capaci di ridare senso, valenza e meraviglioso abbandono ai nefasti tagli di ogni giorno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore