L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La condizione del libro è buona, è perfettamente leggibile, potrebbe avere rade annotazioni e sottolineature a matita, qualche rada fioriture e i segni di un fisiologico invecchiamento.La copertina del libro è in buone condizioni, potrebbe presentare fisiologici segni del tempo, il dorso presenta un lieve stress da lettura. **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788851700485 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Del libro ho apprezzato la grande unità stilistica che discende dal sicuro lirismo e dalla forte personalità che vi si esprime. E l’uso sapiente della metafora che, accompagnandosi a una sperimentata competenza linguistica, traccia il profilo di un’interiorità conflittuale, dibattuta tra il richiamo di un mondo di trasparente evasione e il prepotente incalzare della vita. La prima metafora la s’incontra già nel titolo: giullare senza corte. Ben articolata nella poesia iniziale, ripresa con discrezione d’accenni in altre successive, è metafora complessa, di grande spessore; il giullare infatti è in prima istanza il poeta, libero, sognatore, esploratore solitario. Ma al di là di questo senso se ne coglie un altro, più universale, che fa dello “sciancato giullare del caso” l’espressione della diversità, la rappresentazione della propria insopprimibile individualità, da cui si origina lo stesso lirismo. Percezione sofferta dell’impossibilità di un percorso comune (i sicuri binari), di una ‘serietà’ giubilata (“ridendo sguaiato”), di un’adeguazione a un ordinamento dato. Così, quella libertà dell’andare, in prima accezione “felice”, perché alleggerita dal peso di una coscienza, di un impegno vincolante (l’assenza di corte), rivela l’altra faccia, il volto dell’angosciosa precarietà, dell’insicurezza, della leggerezza volubile e inaffidabile. Questa ambiguità è richiamata da altre immagini, che l’autrice vuole autobiografiche in negativo: come quella del “senza ombra” e del “senza impronte” (citazione scoperta dell’allegoria di Peter Pan, che fuggito nel giardino delle fate non può più far ritorno nella propria casa), in contrasto con l’immagine corposa, positiva della “terra dei colori”. Quest’ultima è metafora della vita concreta, con il suo spessore, la sua ricchezza di sentimenti e di passioni. Da questo contrasto insanabile t
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore