L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Dematteis, G., L'Indice 1994, n. 9
Mai come negli ultimi vent'anni sono stati di moda gli aggettivi globale e locale, applicati ai più diversi temi, da quelli più astratti della matematica e delle scienze cognitive, a quelli più concreti delle imprese, delle città, delle tecnologie. Gli scritti qui raccolti riproducono alcuni significativi interventi alla Summer School di scienze sociali applicate di Venezia, 1992, ad opera di diversi specialisti, preceduti da un vivace saggio interpretativo del curatore. Jon Elster sintetizza le sue tesi sulla razionalità imperfetta delle scelte, come conflitto ineliminabile tra razionalità globale e razionalità locale. Alain Lipietz confronta teorie globaliste e localiste nell'interpretazione degli spazi economici. Jean Petitot affronta il problema dal punto di vista della morfodinamica cognitiva, con riferimento ai modelli sviluppati da Ren‚ Thom. Christopher Freeman esamina le interazioni a livello locale dei paradigmi tecnico-economici globali, come fattori della diversificazione dello sviluppo. Richard V. Knight esamina il riemergere del ruolo globale delle città come reti transnazionali. Chiara Mazzoleni esamina l'interazione dialettica tra spazio globale dei flussi e spazio dei luoghi urbani nella società postindustriale. Quello che emerge nei diversi contesti disciplinari è la crisi del paradigma razionale "forte" che considera il "locale" come una "parte" il cui comportamento segue comunque le regole del sistema globale, e che quindi pensa che il passaggio dal locale al globale sia solo un passaggio di scala in uno spazio omogeneo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore