L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa è la quarta raccolta di poesie di Beatrice Mezzone e, a giudizio della stessa autrice, appare composta da liriche più “disincantate” rispetto a quelle delle raccolte precedenti. La copertina riporta una parte di una delle liriche, forse una delle più musicali. Prima ancora di parlare dell’opera, vorrei entrare nel merito citando due bellissime liriche in epigrafe al testo: la prima dell’autrice, la seconda di Emily Dickinson. A parte la delicatezza di questa seconda, notevolissima, con la prima epigrafe la poetessa mette un accento ironico su quanto le liriche esprimono, paragonandosi ad una “cicala ubriaca”. L’opera si compone di 42 liriche divise in cinque sezioni, e di una postfazione dell’autrice. Ciascuna sezione ha poi come epigrafe di sottotitolo, i versi di un poeta o una poetessa famosi. Ecco le varie parti (tra parentesi, i poeti “citati” tramite i loro versi): Barocca (C. Baudelaire) con 7 liriche; Lunare (M. Cvetaeva) con 10 liriche; Arcaica (A. Merini) con 10 liriche; Tribale (J. L. Borges) con 7 liriche; Ipnotica (Pink Floyd) con 8 liriche. Debbo dire che le poesie che più mi hanno colpito ad una prima lettura sono “vivo” (in Tribale) e “sola” (in Arcaica): ne riparlerò di seguito. Alcune considerazioni, nel merito dell’opera. Innanzitutto un ottimo indice, che di solito, in molti libri recenti, manca del tutto, e qui invece è presente, è estremamente comodo e maneggevole, Poi la scelta dei titoli, che a volte lascia perplesso chi legge: c’è stata una scelta ragionata, o no? In quest’opera, forse non nelle altre, si avverte per i titoli una creazione istintiva, non ragionata. Spesso è titolo solo il primo verso della lirica, e questo è confermato dall’indice. Ciononostante, nell’ambito di ciascuna sezione c’è più di una lirica bellissima, meritoria di molti elogi. Vorrei motivare qualcosa riguardo le mie due liriche preferite: sola (4.a della terza sezione, Arcaica) e vivo (7.a della quarta sezione,
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore