L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Ci sono uomini che non ci pensano mai./ Ma tu sì. Tu arrivavi/ E mi dicevi che avresti voluto/ comprarmi dei fiori./ Ma poi qualcosa era andato storto./ Il negozio era chiuso. O avevi dei dubbi./ Quel genere di dubbi che menti come le nostre sembrano sempre avere./ O avevi pensato/ Che io non volessi i tuoi fiori./ Io a quel punto sorridevo. E ti abbracciavo./ Sorrido ancora adesso./ Perché vedi, quei fiori che non mi hai mai portato/ Durano ancora." - L'ironia è la figlia prediletta dell'intelligenza, ed è forse figlia unica. In un semplice spostamento di lettere, anagrammandone la parola, diventa aironi, come a ispirare e persuadere a voli altissimi e lontani dalla seriosa palude delle cose. Ma ironia è soprattutto un dono che va compreso a dovere da almeno due lati, da chi cioè la dispensa e da chi la incontra o subisce. Il primo deve saper dosare il suo agire nelle tante grammatiche che possono muoverlo: una parola, un gesto, un'occhiata, una bugia, una sorpresa, un silenzio. L'altro deve capire quei fili nello stesso legame, nella stessa direzione, accettandone l'esito nella misura e dolcezza di spirito della loro vera intenzione.Tutto può anche succedere senza che i due necessariamente si conoscano bene (in questo caso può sembrare un miracolo che l'ironia passi, ma accade, e anche più spesso di quanto non si pensi...). Succede - eccome - anche in poesia, dove il nervo dei concetti può come ribaltarsi fino a picchi di squisitezza inattesa, colorata, senza dubbio più vasta dell'idea di partenza. Accade quando le parole entrano nell'intimo delle corde affettive, le corteggiano e le ammantano del loro suono stranissimo, sfuggente in apparenza, mentre il vero senso sogghigna nascosto e aspetta il momento esatto per mostrarsi. Quel finale che sradica l'ovvio e lo scompone in mille brillii di stupore. Questo libro è ricco di questi ingredienti, che sa assemblare e dirigere con padronanza sincera. Consigliato ai lugubri cuori senza salvezza. Leggete e fate tesoro!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore