L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Procopio,La guerra gotica,III ed., 2010. Malgrado la mancanza del testo greco (ma questo raddoppierebbe le circa 600 pagine che sono scritte in caratteri di buona leggibilità-cosa non sempre riscontrabile in questo tipo di opere) e la la traduzione del Comparetti ( 1927)in un italiano non corrente ( anche se non di spiacevole lettura),rimane l'unica edizione facilmente fruibile di questa fondamentale opera.Rilevo solamente che sarebbe stato meglio usare come titolo:Procopio,"Le Guerre":La guerra gotica.Questo per chiarire subito che si tratta solo di una parte del testo, potendosi infatti pensare che col titolo della guerra più importante si comprenda pure le altre parti.
Ho acquistato l'edizione del 2007, la quale contiene tutti gli errori precedentemente esposti. Un'altra mancanza è dovuta anche dall'assenza del testo greco a fronte il che certamente avrebbe reso più dignitosa questa edizione, un peccato se si pensi al valore storico e letterario di questo autore bizantino.
Ho appena acquistato il volume e segnalo che l'indice analitico, basato su chissà quale edizione, è inservibile. Tutti i rimandi sono sbagliati. La cosa divertente è che si fa riferimento a nomi contenuti a pagina 740 o 760 quando il testo si ferma a pagina 660. La traduzione, pur revisionata, è di vecchia data: "Molte costumanze aveano essi diverse da quelle delle altre genti..." (un passo preso a caso). Ringrazio chi mi ha preceduto per aver segnalato lo scambio tra le pagine 317 e 324. Se non fosse l'unica edizione integrale disponibile meriterebbe un voto ancora più basso.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore