L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Harry Potter e cibo: un binomio che non può che risultare vincente, e infatti questi nuovo saggio a firma di Marina Lenti, massima esperta italiana del fenomeno potteriano, si rivela una lettura immancabile per ogni appassionato della saga, ma non solo, anche per chi ha la curiosità di approfondire come l'elemento gastronomico possa essere utilizzato come elemento di snodo narrativo e per fornire spessore a un universo letterario. Il libro ha una prosa ricca ma scorrevole e piacevole alla lettura, e compie un viaggio attraverso le influenze culinario-letterario della Rowling, da Lewis a Dahl, passando per Piccole Donne e Il vento tra i salici, per poi focalizzarsi sull'importanza del cibo e dei momenti conviviali attorno a un tavolo come punto di svolta della trama dei libri. L'autrice continua poi ad approfondire le difficoltà di traduzione e di "addomesticamento" di un mondo fortemente radicato nella cultura britannica anche per quanto riguarda il cibo, per chiudere poi con una panoramica sulle trasposizioni della gastronomia potteriana nel mondo reale dei parchi a tema realizzati a Orlando in Florida e a Osaka, in Giappone. Infine, il libro è impreziosito da numerose ricette e da un quiz a tema potterian-culinario, sul quale confesso di essere scivolata in un paio di domande. Non si può evitare di farsi venire l'acquolina in bocca leggendo questo nuovo saggio di Marina Lenti e di avere una voglia estrema di prendere il primo volo per la Florida e testare con mano le meraviglie culinarie che la Rowling è riuscita a evocare. Una lettura consigliata a grandi e anche piccini!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore