Histoires sacrées

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 3
Data di pubblicazione: 22 marzo 2019
  • EAN: 3149020937068

€ 23,50

Punti Premium: 24

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Triple CD Box Set Edition
Marc-Antoine Charpentier è l'unico compositore del a essersi distinto nel genere dell'opera sacra: dopo il suo soggiorno in Italia scrisse più di trenta oratori.
Sébastien Daucé e l'Ensemble Correspondances hanno accuratamente estratto da questo imponente catalogo, alcuni capolavori che riflettono sia l'esperienza vissuta a Roma (dove, molto probabilmente, studiò con Carissimi, il maestro dell'oratorio) sia le preoccupazioni umaniste dell'epoca.
Come un'opera in miniatura, ognuno di questi oratori racconta un destino esemplare, come quello di donne famose (Juditha, Cecilia, Maria Maddalena) o quello di un'amicizia profonda messa alla prova (Mors Saülis et Jonathæ).
  • Marc Antoine Charpentier Cover

    Compositore francese. Studiò con G. Carissimi a Roma, dove visse dal 1650 al '62. A Parigi collaborò in campo teatrale con Molière e Corneille, rivaleggiando con Lully, e dal 1698 fu maestro di cappella della Sainte-Chapelle. Autore di alcune opere di teatro, di musiche di scena, di molta musica sacra, di cantate profane e di qualche pezzo strumentale, fu compositore di gusto spiccatamente italiano, ma non trascurò le caratteristiche di colore e di corposità strumentale della musica francese contemporanea, raggiungendo una fisionomia inconfondibile soprattutto nel genere dell'oratorio, in cui seguì l'esempio di Carissimi. Le riesumazioni dell'oratorio Le reniement de Saint Pierre e del Te Deum hanno dimostrato la persistente vitalità della sua produzione. Approfondisci
| Vedi di più >
Note legali