L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
HITLER E IL TERZO REICH NAZISMO Storia di una lucida Follia Delia Guasco Demetra
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tentativo dell'autore e' quello di inquadrare il personaggio Hitler nel contesto nel'ambiene entro il quale si svolge la sua parabola. Il concetto chiave del libro e' quello di "potere carismatico" che l'autore utilizza per spiegare l'avvento al potere di Hitler e in seguito il suo dominio sulla societa' tedesca. Con tale concetto l'autore tenta, riuscendoci, di trovare un equilibrio tra due interpretazioni del nazismo: una , quella marxista che vede nazismo essenzialmente una forma , o meglio uno stadio del dominio capitalistico e quella di natura piu' psicologica che tenta di spiegare il nazismo basandosi essenzialmente sulla caretteristiche psicologiche del dittatore. Il risultato di questa operazione e' che le carattersitiche del personaggio Hitler si sposano con la situazione di crisi in cui era entrata la repubblica di Weimar. Il venir meno della razionalita' capitalistica (appunto la crisi) fa in modo che personalita' carismatiche riescano ad imporsi . L'autore quindi pone nel giusto contesto i fattori oggettivi (estrerni) e quelli legati alla personalita'. Questo lascia capire che , il fenomeno Hitler difficilmente potrebbe ripresentarsi in altri contesti. Interessante inoltre l'analisi dell'autore sul processo graduale ma costante di distruzione dell'organizzazione statale da parte del nazismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il cammino alla conquista del potere da parte di Hitler fu relativamente lento, ma in compenso fu rapidissima la trasformazione impressa alle istituzioni politiche ed economiche, lucidamente organico il programma di governo, ambiziosa la politica estera. Di tutto ciò rende conto questo atlante, doverosamente chiedendosi come sia potuto accadere che un dittatore abbia, con folle determinazione, programmato "a tavolino" lo sterminio di tutti i "nemici" e i "diversi" e soprattutto, gli sia stato consentito di metterlo in pratica. L'argomento viene trattato con chiarezza e completezza ed è corredato da una ricca iconografia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore